Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Tempo di lettura: 2 minuti

E' tempo di tenere il filo. Abbiamo deciso di introdurre un nuovo regalo prima della fine dell'anno: si chiama "timeline" e il suo compito è rendere più immediato e trasparente il flusso di aggiornamenti di Venipedia. Una sorta di diario di bordo. La prima di varie novità di prossimo rilascio.

Che la crescita del progetto si percepisca dall'attività fervente dei nostri canali social, dalla newsletter e dal nostro stesso blog è già di per sè un buon punto di partenza su cui lavorare per migliorarsi costantemente.

Tuttavia abbiamo riflettuto a lungo su quale fosse il modo più immediato per rendere evidente anche il singolo nuovo contenuto appena pubblicato. Soprattutto considerando la già grande varietà di voci che stiamo trattando, e ancor più come renderlo ottimale per tutte le tipologie di contenuti che pubblichiamo: il blog, le schede, i percorsi, le foto.

Come evitare di infarcire le caselle di posta elettronica o il diario di Facebook di aggiornamenti?

Ancora, come riuscire a fornire uno strumento efficace che possa rispondere al meglio per i futuri contenuti e le future nuove voci e/o tipologie di contenuti che andremo a pubblicare?

Trovare una soluzione che ci convincesse è stato un processo piuttosto lungo di riflessioni e test.

Alla fine, sempre affascinati dal riuscire a dare un filo logico e coerente alle informazioni, siamo stati sedotti dal concetto di linea temporale, utilizzata già in altri contesti e progetti — anche se non ancora qui in Venipedia — e da altre realtà, come Facebook.

Siamo passati dalla circolarità delle informazioni, largamente applicata nelle nostre schede, alla linearità degli eventi.

Dal cerchio alla linea.

Così da qualche giorno abbiamo reso pubblica la timeline nella prima pagina di Venipedia, che è parte di un processo di revisione e di innovazione generale su cui stiamo lavorando.

Questa è la versione "in pillole" studiata per l'uso in prima pagina, contiene gli ultimi 4 contenuti pubblicati in ordine cronologico ed è alla base della sorella maggiore, ancora al caldo nei nostri laboratori e di prossimo rilascio. Ogni scheda è distinta da 4 icone:

  • una pergamena per il blog;
  • una scheda per i contenuti informativi pubblicati;
  • due omini per i detti e i modi di dire;
  • una immagine per... le immagini.

Quale modo migliore per festeggiare insieme il nuovo anno e rendere evidente il passaggio dal vecchio al nuovo, se non con una bella e affascinante linea temporale?

Buon viaggio nel tempo, siate prudenti.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Venerdì, 28 Dicembre 2012 — Aggiornato: Venerdì, 28 Dicembre 2012

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.