Venipedia®

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, creata nel 1961 dall'Istituto Internazionale del Teatro — voluto da UNESCO e altre personalità del mondo teatrale — apriamo le porte ad alcuni dei più importanti cinema e teatri esistiti ed esistenti a Venezia.

Venezia, millenaria culla di cultura, innovazione ed arte da sempre dimostra il suo forte legame con il teatro e le arti performative. 

Grandi opere liriche, balletti, concerti di musica sinfonica e di musica da camera, rappresentazioni teatrali interpretate da attori di fama internazionale e da giovani artisti talentuosi ed esordienti, commedia dell'arte: queste sono solo alcune delle varietà di spettacoli che vengono messi in scena nelle arene della città lagunare e della sua terraferma.

Venezia ha partorito e ospitato una quantità enorme di artisti; tra i vari ricordiamo: Carlo Goldoni uno dei padri fondatori della commedia moderna e delle opere in lingua veneta, il compositore Benedetto Marcello a cui è stato dedicato il Conservatorio e Antonio Vivaldi compositore e virtuoso musicista di violino. 

In tempi più recenti, il cinema ha conquistato il territorio veneziano, arricchendo l'offerta culturale e spingendo alla creazione o trasformazione di nuovi spazi. 

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro alziamo così il sipario per inaugurare una nuova sezione enciclopedica, dedicata proprio ai teatri e ai cinema. All'interno, informazioni sulle strutture presenti a Venezia ma anche in terraferma, in modo da evidenziare la molteplicità di istituzioni, ciascuna con i propri programmi ed offerte.

Come di consueto abbiamo suddiviso il tutto in "contenuto" e "contenitore": i teatri e i cinema saranno supportati da una scheda collegata relativa all'edificio o al palazzo che li ospita, talvolta originariamente costruiti con scopi completamente diversi e successivamente adattati. In questo modo si potrà approfondire la storia dell'edificio o del palazzo, individuarne la posizione e consultare le informazioni relative alla storia, della sua produzione e offerta culturale.

Aspetto interessante e non meno importante, alcuni luoghi di intrattenimento non esistono più — demoliti o convertiti a nuovo uso — eppure molti hanno segnato in modo indelebile la storia della Serenissima. 

La sezione Cinema e Teatri permette dunque di compiere un percorso non solo di scoperta dell'attualità, ma anche di ricerca, di ricostruzione e di memoria storica, non limitandosi al solo centro storico di Venezia ed estendendosi all'intero territorio comunale, terraferma compresa, ricco di luoghi ed attività culturali tutte da conoscere.

Per finire, da dietro le quinte altre schede arriveranno in futuro, ampliando ancora di più lo spettacolo.

 

Leggi anche