Venipedia®

Conferenza
Mer 28/01/2015

Un incontro informativo aperto alla cittadinanza per conoscere più da vicino questo fenomeno tipicamente veneziano. Il relatore Giannandrea Mencini, oltre ad una beve introduzione scientifica, ci illustrerà le misure difensive adottate dalla città lagunare nel passato ed oggi. 

Dopo l'anticipazione del 17 dicembre scorso, il ciclo di conferenze curato dal Comitato Venezia e intitolato Storia e società nel territorio veneto entra ufficialmente nel vivo. Dopo l'esperienza dell'anno scorso, il 2015 ha visto una strutturazione del progetto sotto forma di “evento diffuso”,  in grado quindi di coinvolgere strutture e sedi pubbliche o private, allo scopo di distribuire le conferenze tra Venezia e il suo circondario. 


Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 28 gennaio 2015, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare della Municipalità di Venezia, Murano e Burano a San Lorenzo, Castello 5065/i, Venezia. Il relatore Giannandrea Mencini, saggista e giornalista, affronterà la tematica, molto spesso dibattuta, della "Storia dell'acqua alta a Venezia", fenomeno presente oramai nell’immaginario collettivo e che, per molteplici aspetti non sempre legati purtroppo alla meteorologia, continua a far discutere.


La problematica dell'alta marea nella città lagunare è un evento complesso che ha accompagnato le sorti di Venezia fin dai suoi albori. Oggi, l’acqua alta è vissuta dalla popolazione con grande disagio e con una insofferenza maggiore rispetto al passato, probabilmente anche per il cambiamento del tessuto sociale della città, sempre meno “giovane” e più “vecchia”, con esigenze di vita pertanto diverse.


Nella confenza proposta, dopo un breve escursus scientifico, verrà raccontata la storia dell’acqua alta che influenzò costantemente la vita della Serenissima nell’arco delle varie epoche, passando per la costruzione di opere come i murazzi, per la difesa a mare della città, ricordando l’alluvione record del 4 novembre 1966 nota come "Aqua granda" per poi analizzare le misure intraprese recentemente per difendere Venezia dalle mareggiate, dalla protezione dei litorali al rialzo della pavimentazione, fino ad arrivare al Sistema Mose.


L'evento sarà registrato da Venipedia® TV e reso disponibile in qualsiasi momento nel canale TV riservato al Comitato Venezia.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Sabato, 24 Gennaio 2015 — Aggiornato: Martedì, 12 Aprile 2016