Venipedia®

Evento culturale
Sab 30/08/2014
Museo provinciale di Torcello

Le origini della città lagunare raccontati dal Museo provinciale di Torcello aperto e visitabile con guida, gratuitamente, in due sessioni serali nella giornata del 30 agosto. Quando la cultura diventa occasione per una gita in notturna a rimirar il cielo stellato immersi nel silenzio e nella tranquillità che solo la laguna di Venezia sa tramettere.

L'iniziativa “Stelle al Museo …”, organizzata dalla Provincia di Venezia in collaborazione con San Servolo Servizi, non prevede solo l'ingresso e la visita guidata gratuiti al Museo provinciale di Torcello, nei due turni serali, ma anche il rientro in notturna con imbarcazione riservata e un percorso naturalistico accompagnati da un esperto astrofilo.

Il Museo Provinciale di Torcello, con la sua collezione unica costituita principalmente delle due sezioni quella archeologica e quella medievale - moderna, documenta l'importanza della millenaria storia dell’isola ma svela anche gli albori della città di Venezia. Il percorso museale inizia con i ritrovamenti che attestano gli scambi commerciali in laguna già in epoca micenea, prosegue con le testimonianze venete, preromane e romane, bizantine e altomedievali, toccando il passato glorioso della Serenissima, per giungere sino al XIX secolo.

Il programma della manifestazione propone le visite guidate (partenze alle ore 18:00 e 19:00) ai due palazzi, quello del Consiglio e quello dell'Archivio, che ospitano il Museo, la cena in isola ad un prezzo speciale, il percorso serale di osservazione stellare e, alle ore 22:45, la partenza per la stazione ferroviaria S. Lucia utilizzando un’imbarcazione dedicata con rientro a Venezia alle ore 23:45 (fermata intermedia a Fondamenta Nuove).

La prenotazione è obbligatoria ed è possibile effettuarla inviando un'e-mail a : torcello.eventi@provincia.venezia.it (o eventualmente telefonando al n. 041-2765001 ore ufficio); sarà possibile fissare al massimo 5 posti per ogni prenotazione.

Leggi anche