Venipedia®

Evento naturalistico
da Sab 31/05/2014 a Dom 01/06/2014
Sedi varie

Clean up the Med: anche quest'anno Legambiente organizza la storica campagna dedicata alla pulizia e alla difesa delle spiaggie. Nel territorio veneziano, sono stati scelti i litorali dell'Isola dei Laghi e di Pellestrina. 

L’operazione spiagge pulite giunge a Venezia: dal 1995 Legambiente organizza un fine settimana dedicato alla pulizia dei lidi e dei siti naturali con la partecipazione attiva di associazioni, scuole e istituzioni locali. Il progetto non riguarda solo l'Italia ma è diffuso nei 21 Paesi del Mediterraneo.  

L'iniziativa è anche un'opportunità per denunciare gli abusi ai danni del mare, reclamare il diritto di libero accesso alle spiagge per tutti, favorire il turismo sostenibile e gli stili di vita nel rispetto dell’ambiente.

La giornata ecologica per la raccolta dei rifiuti in Laguna di sabato 31 maggio si inserisce tra le azioni del progetto LIFE Vimine (Venice Integrated Management of Intertidal Environments - Gestione integrata delle barene della laguna di Venezia), di cui il Comune di Venezia è partner.

Sabato 31 maggio: attività di pulizia della spiaggia dell’ Isola dei Laghi, da sempre disabitata e posizionata di fronte all'isola di Torcello. Il ritrovo è fissato per le ore 09:00, presso la Fondamenta S. Caterina a Mazzorbo, poi i volontari verranno trasportati con imbarcazioni private nell'isola e infine dalle ore 10:00 alle ore 12:30 ci sarà l'intervento di pulizia. Per chi desidererà continuare la giornata, è previsto il trasferimento all'isola di Mazzorbetto, dove verrà consumato il pranzo, e un momento ricreativo nel quale verrà dato spazio alla storia del forte di Mazzorbetto, attività ludica per i bambini e proiezione di un filmato riguardante la Pescaturismo. Il rientro è previsto alle ore 17:00 a Mazzorbo.

Domenica 1 giugno (giornata mondiale del turismo responsabile): intervento di pulizia alla spiaggia di Pellestrina il cui ritrovo è fissato per le ore 09:30, presso il piazzale della scuola Loredan. L'attività di pulizia inizierà alle ore 10:00 e terminerà alle ore 12:30. Previsto un rifresco alle ore 13:00 e la giornata continuerà con le premiazioni (a disposizione alcuni premi per diverse categorie di gruppi), giochi per bambini e una visita guidata alla scoperta del Fratino. 

Leggi anche