Venipedia®

Ci abbiamo lavorato a lungo e questa nuova versione segna l'inizio di un nuovo percorso. È arrivata la nuova Venipedia, qui è dove ti elenchiamo le novità principali. Nei prossimi giorni pubblicheremo altre pillole di approfondimento dedicate alle singole novità.

Una Venipedia ancora più vicina a te, in tutti i sensi.

È disponibile da oggi la Venipedia del futuro, con lo scopo di diventare in breve tempo una vera e propria piattaforma che interconnette le informazioni culturali di alto livello con le informazioni di servizio, dove la conoscenza si intreccia con gli aspetti pratici di tutti i giorni, portando ad un nuovo livello il servizio che ti offriamo.

Una piattaforma che sfrutta il proprio motore di prossimità, sviluppato in house e che si chiama Venipedia® Sestante, che ti offre la possibilità di ricevere informazioni in base a dove ti trovi, e in base a cosa si trova vicino a quanto stai consultando, anche da remoto. Così, ad esempio, puoi sapere cosa c’è vicino ad una biblioteca, ad un museo, ad un campo, ad un ponte o nelle vicinanze di una fontana pubblica, dalla comodità del tuo divano.

Una piattaforma che sfrutta il proprio modello innovativo di percorsiVenipedia® Viandante • Micro Guide — mirato ad offrirti un servizio di guide culturali da gestire in piena autonomia, semplici, veloci, pratiche, innovative e attrezzate anch’esse di informazioni di prossimità, come le fontane disponibili nelle vicinanze.

Una piattaforma che offrirà servizi innovativi e di alto livello, come il progetto dedicato agli autori, emergenti e non, ad apertura internazionale, il cui lancio è previsto per il 2019, con data da definirsi. Servizi destinati a varie tipologie di target.

Una piattaforma che si apre a gran richiesta e definitivamente a livello internazionale, introducendo la lingua inglese, che mira a completare entro la metà del 2019 la traduzione di tutti i contenuti disponibili già oggi in lingua italiana.

Una piattaforma che diventa anche un’app mirata a potenziare Venipedia® Sestante, il proprio motore di prossimità, con un percorso sperimentale insieme a Near Srl, startup innovativa che lavora nel campo della tecnologia, proprietaria della piattaforma di Contextual Mobile Engagement NearIT integrata all’app e che consente di inviare i contenuti sugli smartphone in base agli interessi degli utenti e contestuali alla loro posizione geografica attraverso tecnologie quali notifiche push, beacon e geofencing, e AVIP, società specializzata in arredo urbano e proprietaria di una propria rete di beacon sul territorio veneziano. Al tempo stesso l’app ha l’obiettivo di migliorare anche la comunicazione verso il pubblico di Venipedia.

Una piattaforma che si pone quindi anche in ottica di esperienza legata alla modalità Smart City, grazie alla sinergia avviata nel corso del 2017 con la società Vela Spa / Venezia Unica per la distribuzione e vendita delle soluzioni a marchio Venezia Unica.

Una piattaforma sempre più verde, con i suoi uffici alimentati al 100% da energia rinnovabile certificata e l’adesione ad un programma di compensazione della CO2 generata dal proprio traffico annuale tramite la riforestazione di aree boschive nel Parco del Ticino.

La nuova Venipedia esce oggi.

Nuove funzionalità e migliorie saranno rilasciate costantemente ogni mese. 

A gennaio 2019 è prevista la presentazione ufficiale e dettagliata, alla stampa e al pubblico.

Ti potrebbe interessare anche...

Pubblicato: Sabato, 22 Dicembre 2018 — Aggiornato: Domenica, 23 Dicembre 2018