Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Esposizione
da Sab 29/04/2017 a Ven 28/07/2017
La Fabbrica del Vedere
Info ingresso non disponibile

Con il titolo di Duchamp 130, La Fabbrica del Vedere espone una delle rare serie complete superstiti dei Rotoreliefs del 1935 — dove alterna alla rotazione di dieci dischi spiraloidi nove calembour nonsense, firmandoli con lo pseudonimo Rrose Selavy — proiettando inoltre le due brevi opere cinematografiche che li contemplano.

Per celebrare pienamente l’anniversario della sua nascita, verrà esposta anche la sua ultima opera — le nove incisioni che illustrano il secondo volume di The large glass and related works di Arturo Schwarz (1967) con l'odissea della Sposa e dello Scapolo interrotta in un momento cruciale del Grande Vetro, prima che si incontrassero — una sorta di summa ricca di citazioni (da Rodin a Cranach e Ingres) del tema che ha ossessionato per tutta la vita Duchamp.

Duchamp 130 si concluderà venerdì 28 luglio ovvero il giorno in cui ricorre il centotrentesimo compleanno dell’artista. La mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle 17:00 alle 19:00 esclusi i martedì.

Ritratto di Duchamp, Archivio Carlo Montanaro — (Per gentile concessione Archivio Carlo Montanaro)
Selected Details After Courbet, Marcel Duchamp, 1968, Archivio Carlo Montanaro — (Per gentile concessione Archivio Carlo Montanaro)
Rotorelief n.3, Marcel Duchamp, 1935, Archivio Carlo Montanaro — (Per gentile concessione Archivio Carlo Montanaro)

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Prima pubblicazione: Venerdì, 28 Aprile 2017 — Ultimo aggiornamento: Sabato, 29 Aprile 2017