Venipedia®

Evento culturale
da Mer 18/11/2015 a Lun 23/11/2015
Collezione Peggy Guggenheim
Ingresso gratuito

Mai visitata la Collezione Peggy Guggenheim? Questo è il momento giusto per farlo: dal 18 al 23 novembre 2015, in occasione della Festa della Salute, se risiedi nel Comune o nella Provincia di Venezia entri gratuitamente.

In una delle ricorrenze più veneziane dell'anno, la Festa della Madonna della Salute, la Collezione Peggy Guggenheim conferma la sua massima apertura nei confronti dei Veneziani che vivono nella città dei Dogi e a tutti coloro che vi abitano in terraferma.

Da mercoledì 18 a lunedì 23 novembre 2015, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, presentando un documento d'identità o la tessera Imob si potrà accedere gratuitamente a Palazzo Venier dei Leoni e ad un ricco calendario di visite guidate (alle quali non è richiesta la prenotazione), laboratori per bambini, sconti ai Museum Café e Shop.

I residenti di Venezia, comune e provincia, potranno così cogliere l'occasione per visitare la collezione permanente e personale di Peggy Guggenheim, la Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, il Giardino delle Sculture Nasher e l'esposizione V.S. Gaitonde. Pittura come processo, pittura come vita. La mostra temporanea, composta di circa 45 dipinti e opere su carta provenienti da numerosi luoghi di cultura e collezioni private asiatiche, europee e statunitensi, è dedicata all’artista indiano Vasudeo Santu Gaitonde (1924–2001). Gaitonde rappresentò uno dei maggiori esponenti della storia dell'arte moderna del Sud-Est asiatico e la sua opera è caratterizzata dall'uso del colore, della forma e della superficie pittorica nel creare opere che sembrano brillare di luce propria.

Per i bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, sabato 21 e domenica 22 novembre 2015, sono in programma due laboratori didattici dal titolo Che mappa!, uno alla mattina alle 11:00 e uno al pomeriggio alle 15:00. Le attività sono su prenotazione, a partire da lunedì 16 novembre, al numero di telefono 041/2405444.

Leggi anche