Venipedia®

Evento culturale
da Sab 13/06/2015 a Ven 19/06/2015
Sedi varie

Lo sviluppo sostenibile e la diffusione delle opportunità di produzione e di consumo di energia pulita rappresentano due capisaldi importanti per lo sviluppo presente e futuro del pianeta. Nella terraferma veneziana, sette giorni all'insegna di questi temi, con una mostra nella Torre di Mestre e due corsi pratici, uno sulla manutenzione della bicicletta e l'altro sulla manutenzione ecosostenibile dell’abitazione.

La necessità di intervenire con delle azioni di contrasto e con la mitigazione dei cambiamenti climatici è ormai divenuta una scelta consapevole e urgente per tutti i Paesi del mondo e tali questioni dovrebbero essere trattate, con la massima attenzione, dai vertici politici nazionali e internazionali. Oltre alle decisioni strategiche stabilite dalla comunità scientifica che stabiliscono obiettivi precisi e vincolanti in tema di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e di efficienza energetica, risultano essere di particolare rilevanza le linee di condotta da tenere all'interno di ogni singola famiglia, impresa e istituzione.

Per questo, anche quest'anno, il Comune di Venezia sposa i buoni propositi della Commissione Europea e aderisce alla Settimana Europea per l’Energia Sostenibile, giunta ormai alla quinta edizione, che mira a sensibilizzare i cittadini, le associazioni, le aziende e le istituzioni locali sulla tematica della sostenibilità energetica e ambientale.

Lo scopo primario, quindi, è di fornire gli strumenti necessari per conoscere e approcciarsi alle nuove forme di energia rinnovabili, informando cittadini e aziende sui comportamenti e le abitudini da tenere per ottenere un risparmio e un’efficienza energetica.

Nella Torre civica di Mestre, sabato 13 giugno 2015 alle ore 11:00, sarà allestita la mostra “Torre dellʼEnergia Sostenibile” che espone progetti dedicati alla sostenibilità energetica del pianeta, dalle soluzioni realizzate a quelle ancora in fase di sviluppo mentre a partire da lunedì 15 giugno i cittadini potranno partecipare ad incontri informativi (martedì 16 , mercoledì 17 e venerdì 19 giugno) e a corsi a Forte Marghera su prenotazione (telefono: 041 911160 int. 2). In particolare, mercoledì 17 giugno è previsto un corso sulla manutenzione della bicicletta mentre lunedì 15 e giovedì 18 giugno un corso, diviso in due parti, sulla manutenzione ecosostenibile dell’abitazione.

Tutti gli eventi sono gratuiti e l'esposizione nella Torre civica di Mestre sarà visitabile da sabato 13 a domenica 21 giugno 2015, dalle 10:00 alle 13:00. Inoltre, da lunedì 15 a venerdì 19 giugno (dalle ore 10:00 alle 13:00) l’Agenzia Veneziana per l’Energia AGIRE si rende disponibile per fornire consulenze gratuite in materia energetica presso la Torre Civica di Mestre.

Leggi anche