Venipedia®

Esposizione
da Sab 05/07/2014 a Lun 19/01/2015
Sedi varie

5 mostre e un itinerario di 32 luoghi attraverso il Veneto, per conoscere ed amare il grande artista della pittura del Rinascimento. Come non lasciarsi stupire ed emozionare da tanta bellezza e maestria?

Cinque le esposizioni dedicate alla figura senza tempo di Paolo Veronese, uno dei più grandi pittori rinascimentali.

La rassegna "Scopri il Veneto di Veronese" mira a far conoscere le opere e la vita del celebre artista attraverso le mostre allestite a Verona, Padova, Vicenza, Castelfranco Veneto e Bassano.

A compimento del progetto, un percorso itinerante composto di trentadue tappe sparse per il Veneto, di queste 16 localizzate nella città lagunare ed altrettanti ville, chiese e palazzi disseminati nelle province di Treviso, Verona, Vicenza e Padova. Un viaggio coinvolgente ed entusiasmante attraverso la nostra terra per riscoprire quanto il Veronese ha lasciato un segno nella cultura del nostro territorio.

A Venezia, oltre alle opere presenti in Palazzo Ducale e nella Biblioteca Nazionale Marciana, rientrano nell'itinerario 13 chiese e le Gallerie dell'Accademia.

Di seguito le tematiche delle mostre e relative aperture:

  • Paolo Veronese. L’illusione della realtà, presso Palazzo della Gran Guardia a Verona, dal 05 luglio al 05 settembre;
  • Quattro Veronese venuti da lontano. Le Allegorie ritrovate, presso il Palladio Museum a Vicenza, dal 05 luglio al 05 ottobre;
  • Veronese e Padova. L’artista, la committenza e la sua fortuna, presso Musei Civici degli Eremitani a Padova, dal 7 settembre 2014 all'11 gennaio 2015;
  • Veronese nelle terre di Giorgione, presso Museo casa Giorgione a Castelfranco, dal 12 settembre 2014 all'11 gennaio 2015; 
  • Veronese inciso. Stampe da Veronese dal XVI al XIX, presso Palazzo Sturm a Bassano del Grappa, dal 14 settembre 2014 al 19 gennaio 2015. 

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Venerdì, 11 Luglio 2014 — Aggiornato: Venerdì, 11 Luglio 2014