Venipedia®

Evento culturale
da Sab 26/07/2014 a Dom 27/07/2014
Isola di San Servolo

Per festeggiare i dieci anni di conduzione dell'isola di San Servolo, verranno aperte le porte alla cittadinanza con una grande festa estiva. Non mancheranno musica, eventi sportivi, intrattenimento per bambini, esposizioni artistiche e visite guidate.

Sabato 26 e domenica 27 luglio l'Isola di San Servolo proporrà il San Servolo Summer Fest, un interessante evento culturale organizzato in occasione del decennale della costituzione della San Servolo Servizi. Questa società unipersonale è il soggetto a cui è affidato il compito di gestire tutti i servizi inerenti l’isola, sostenendo lo scambio culturale e la ricerca internazionale e con lo scopo ultimo di custodire e valorizzare l’isola di San Servolo, bene di proprietà della Provincia di Venezia.

Nelle due giornate di festa ci si potrà imbattere in interessanti concerti serali, in una rifornita proposta culinaria che spazia dagli stand di degustazione enogastronomica all’elegante cena nella terrazza con affaccio sul bacino di San Marco, dal picnic diurno nel parco al self service serale (tutto su prenotazione) oltre ad un ampio intrattenimento ludico per bambini dai 5 ai 10 anni, tra laboratori creativi, cacce al tesoro e letture in musica.

Si potrà assistere a due regate, una di Vela al Terzo con partenza e arrivo a San Servolo e una di caorline le quali partiranno dall’isola di Poveglia per giungere a San Servolo. Ci sarà, inoltre, l’opportunità di visitare la mostra “Disagi. Immagini dal manicomio di San Servolo.”, il Padiglione della Repubblica del Kenya della Biennale di Architettura e altre opere dislocate nel parco.

L’iniziativa consentirà anche un momento di riflessione e di dialogo tra le diverse realtà gestionali delle isole della laguna (San Servolo, Lazzaretto Vecchio e Nuovo, della Certosa e dell’Associazione di Poveglia). Per finire, saranno possibili visite guidate, in orari prestabiliti, alla chiesa, al Museo del Matrimonio e all’antica farmacia che riforniva medicamenti durante la Serenissima. 

Leggi anche