Venipedia®

Evento tradizionale
da Ven 08/07/2016 a Dom 17/07/2016
Chioggia

Torna anche quest'anno la festa dei sapori del mare, della laguna e della terra che coinvolge l'intera città di Chioggia. Un'occasione da non perdere per gli amanti del buon pesce.

Dall’8 al 17 luglio 2016 il pesce farà da padrone con l’iniziativa annuale che rappresenta ormai un appuntamento fisso dell’estate. E’ così che la Sagra del pesce di Chioggia, giunta ormai alla 79° edizione, è oggi una delle manifestazioni del settore più rappresentative della nostra Regione.

Da sempre sono tre gli obiettivi perseguiti con questa manifestazione di cucina: la diffusione della cultura e del costume locale, la promozione della tradizione culinaria chioggiotta e la conoscenza dei prodotti tipici locali quali l’ittico, l’orticolo, e la panificazione.

Saranno presenti 7 fantastici stand aperti ogni sera dalle ore 20:00 per accogliere i visitatori più affamati, presentando ogni prelibatezza ittica; è consentito anche prenotare anticipatamente. Tra le varie specialità, non mancheranno il pesce azzurro, la frittura di pesce (gamberetti, calamari, seppioline, sardine, sardoni, schie e anguilla), il saore, il pasticcio, i peoci e le vongole in cassopipa e i gustosi fasolari, mollusco grande circa come la vongola che viene degustato in diversi modi: gratinato, ragù, pasticcio e soprattutto crudo.  

I 10 giorni continuativi di sagra saranno animati da spettacoli di intrattenimento popolare, in particolare ogni sera a partire dalle ore 21:30 in Campo Duomo e in Piazza Vigo si potrà assistere, gratuitamente, a spettacoli teatrali, cabarettistici e musicali.

Leggi anche