Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Tempo di lettura: 1 minuto

Il 2 maggio 2013 alle ore 12:00 il Museo Archeologico Nazionale di Venezia presenta i lavori di restauro dello splendido Cortile rinascimentale di Piazzetta San Marco 17, ingresso storico del Museo. Sarà presente anche Venipedia, per trasmettere in diretta l'evento su Venipedia TV.

Il 2 maggio alle ore 12:00 verrà riaperto al pubblico, dopo i restauri, lo splendido cortile cinquecentesco da Piazzetta San Marco, 17, ingresso storico del Museo Archeologico. L’intervento di restauro è stato finanziato dal Magistrato alle Acque di Venezia e dalla Soprintendenza Speciale Polo Museale, eseguito dalla ditta Eikona s.a.s, sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici Venezia e Laguna.

Esso ha riguardato la messa in sicurezza e il restauro conservativo dei materiali lapidei e degli intonaci di due prospetti del raffinato cortile di Vincenzo Scamozzi, l’architetto vicentino che con il suo progetto, pervaso di cultura classicistica, risultò vincitore nel 1582 nella prima costruzione delle Procuratie Nuove, le abitazioni dei Procuratori di San Marco. Il cortile costituiva l’ingresso monumentale per il primo degli appartamenti, partendo dal lato orientale della Piazza: quest’appartamento al primo piano ospita oggi le Sale del Museo Archeologico Nazionale.

Per l'occasione anche Venipedia TV sarà presente, per trasmettere in diretta l'evento dal proprio canale.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Prima pubblicazione: Martedì, 30 Aprile 2013 — Ultimo aggiornamento: Martedì, 30 Aprile 2013

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.