Venipedia®

Evento tradizionale
Dom 07/09/2014
Laguna di Venezia

Con la solita trepidazione torna, la prima domenica di settembre, la millenaria e suggestiva Regata Storica, la più importarte manifestazione di Voga alla Veneta che coinvolge i migliori regatanti. Una festa tradizionale che unisce, alla storia della gloriosa Serenissima, lo sport tipicamente veneziano. 

L'evento tradizionale per eccellenza, le cui prime testimonianze storiche risalgono alla metà del secolo XIII, sarà in scena domenica 7 settembre a partire dalle ore 16:00.

Quest'anno, una piccola anticipazione della gara si è avuta sabato pomeriggio 30 agosto con la Festa della Voga alla Veneta in Arsenale che ha avuto un notevole seguito di pubblico, con un migliaio di persone in riva e in barca.    

In preparazione della Regata Storica, giovedì 4 settembre, alle ore 18:00, verranno presentati gli equipaggi e saranno benedetti i gondolini, in Campo della Salute.

In attesa del grande evento, si potranno ascoltare due interessanti concerti, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, a cura dell'Associazione Culturale Musica a Venezia: venerdì 5 settembre alle ore 12:00, presso Palazzo Corner a San Marco 2662 lo spettacolo musicale "La musica ai tempi di Caterina Cornaro" e sabato 6 settembre alle ore 20:00, presso la Chiesa di San Salvador, l'esibizione musicale "Omaggio a Caterina Cornaro".

Di seguito, il programma della Regata Storica 2014:

  • Ore 16:00 - Spettacolare corteo storico - sportivo e sfilata, lungo il Canal Grande, di decine e decine di pittoresche imbarcazioni cinqucentesche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione dell'accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che rinunciò al trono a favore di Venezia;
  • Ore 16:30 - Regata de le Maciarele e de le Schie: tre gare su mascarete a due remi riservate a ragazzi entro i 14 anni di età (categorie Schie fino ai 10, Maciarele Junior fino ai 12 e Maciarele Senior fino a 14);
  • Ore 16:50 - Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi;
  • Ore 17:10 - Regata delle donne su mascarete a due remi;
  • Ore 17:30 - Regata delle bisse del Lago di Garda;
  • Ore 17:40 - Regata delle caorline a sei remi;
  • Ore 18:00 - Sfida Remiera Internazionale delle Università su galeoni a 8 remi tra l'equipaggio delle Università Ca' Foscari, Iuav di Venezia e altre Università, anche estere;
  • Ore 18:10 - Regata dei gondolini a due remi.

Leggi anche