Venipedia®

Evento culturale
Gio 21/03/2019
Museo Archeologico Nazionale della Laguna di Venezia
Info ingresso non disponibile
Inserito da Polo Museale del Veneto

XV Rassegna di Archeologia

Quattro nuovi incontri alla scoperta di città e laguna:  dal futuro dell’isola del Lazzaretto vecchio al misterioso naufragio del piroscafo San Spiridione.

Torna la “Rassegna di Archeologia” organizzata con cadenza biennale dalla sede veneziana dell’Archeoclub d’Italia, in collaborazione con il Polo Museale del Veneto e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna, presso la Fondazione Scientifica Querini Stampalia.

Nel 2019 la XV edizione è dedicata innanzitutto al Museo Archeologico Nazionale della Laguna di Venezia, cioè al progetto espositivo che sta prendendo forma per il Lazzaretto Vecchio a cura del Polo museale del Veneto, in coordinamento con gli altri istituti del MIBAC, e in collaborazione efficace con altri soggetti pubblici e privati operanti in città, fra cui Provveditorato Opere Pubbliche, Amministrazione Comunale, Fondazione Biennale di Venezia, ACTV, Associazione Archeoclub. Grazie alle aperture straordinarie garantite dai volontari di Archeoclub e dalle Mostre del Cinema, circa quindicimila visitatori hanno potuto cominciare a fruire degli spazi monumentali dell’isola.

Il secondo incontro è dedicato alle testimonianze epigrafiche del lazzaretto Vecchio:

Giovedì 21 marzo 2019, ore 17.30

Le scritture epigrafiche dell'isola del Lazzaretto Vecchio: dalla pubblicazione a una nuova scoperta.

Ne parlano Francesca Malagnini, Università per Stranieri di Perugia, e Anna Rinaldin, Università degli Studi di Fiume (Croazia)

La Rassegna proseguirà ogni giovedì fino al 4 aprile, ogni incontro sarà dedicato ad argomenti e punti di vista inediti: il mosaico a Venezia (28 marzo) e il naufragio del piroscafo San Spiridione che esattamente cent’anni fa si inabissò nel canale della Giudecca (4 aprile).

In allegato la locandina con il programma della Rassegna (qui).

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: Archeoclub d’Italia Sede di Venezia Onlus

www.archeove.com | info@archeove.com

Ti potrebbe interessare anche...

Pubblicato: Martedì, 12 Marzo 2019 — Aggiornato: Martedì, 12 Marzo 2019