Venipedia®

Abbastanza. Per esempio puoi raggiungere 40.000 persone, in 80 paesi nel mondo. Puoi riscoprire le tue radici. Puoi prendere 120 Dogi, e farli ringiovanire. Puoi consumare la metà, inquinando meno. E puoi compensare 4,3 tonnellate di CO2 nel pianeta dove vivi. Noi l'abbiamo fatto. Buon compleanno, Venipedia.

 

Guardare per un attimo al passato e vedere quante cose si è riusciti a fare è sempre una bella soddisfazione, specialmente se quanto fatto riesce ad avere anche un valore, soprattutto in questo momento storico non propriamente facile.

Guardare al presente e scoprire che c'è fermento, che ci sono tante idee, che ci sono tante persone in gamba al tuo fianco e l'energia non manca, non ha veramente prezzo.

Guardare al futuro ed essere consapevoli che possiamo contribuire a cambiare il mondo in meglio, è una autentica opportunità. Ed è la cosa che più ci emoziona.

Venipedia Zeitgeist

Zeitgeist è una parola tedesca composita, formata da zeit –tempo–  e geist –spirito–, e significa appunto spirito dei tempi. Si pronuncia zàit-gàist ed è il momento in cui si fa una sorta di bilancio delle cose fatte, o accadute. Quelle più importanti, o più di rilievo.

Ecco il nostro... abbiamo svecchiato i Dogi, li abbiamo messi tutti insieme e li abbiamo resi consultabili su una linea temporale. Abbiamo creato la possibilità di vedere, ascoltare e seguire in diretta alcuni degli eventi più importanti grazie a Venipedia TV, portandoli comodamente nelle vostre case. Abbiamo un video esclusivo di Margherita Hack. Abbiamo iniziato a riscoprire le radici più profonde della nostra storia attraverso i detti e i modi di dire, gli abbiamo dato un significato storico fin dove possibile, insegnando la pronuncia corretta attraverso la loro vocalizzazione, per chi il veneziano non lo mastica proprio così bene. Abbiamo creato una biblioteca digitale e ci abbiamo infilato una autentica rarità bibliografica. Abbiamo recuperato la tradizione dell'almanacco in forma riveduta e corretta, aggiornato giorno per giorno. Ci siamo presi a cuore lo stato di salute della nostra laguna e abbiamo intrapreso un viaggio unico alla sua scoperta, che ci sta portando dentro e fuori la laguna stessa, fino agli oceani e ai problemi dell'inquinamento globale.

Abbiamo raggiunto quasi 40.000 persone con 460.000 pagine viste, in tutto il mondo.

Abbiamo raggiunto gli Stati Uniti, la Francia, la Spagna, l'Inghilterra, la Svizzera, l'Olanda, il Belgio, il Canada, il Brasile, la Russia, il Giappone e altri 80 stati nel mondo, persino l'Isola di Man.

Tutto questo lavorando fino ad oggi in sola lingua italiana.

Venipedia® è diventato un marchio registrato.

Abbiamo già elaborato almeno 5 nuovi importanti obiettivi da raggiungere, di cui ne parleremo prossimamente.

Venipedia ha cura di sé e di ciò che la circonda.

La Venipedia di oggi è il risultato di un intenso lavoro giornaliero che comprende anche tante altre cose, che non si vedono a occhio nudo, ma ci sono.

È quel tipo di lavoro che rende Venipedia un progetto consapevole di avere un impatto sul mondo circostante, e che fa tutto il possibile per rendere quell'impatto il minore possibile. Anzi, eliminarlo.

È quel tipo di lavoro che permette, per esempio, a Venipedia di risparmiare rispetto ad un anno fa ben 2 Gigabyte di traffico medio, ogni mese, nella sola home page. Permette di caricare la stessa in metà tempo e di pesare la metà. Significa che rispetto ad un anno fa è più veloce e meno pesante, anche se i contenuti sono per lo meno quintuplicati. 

Questo significa meno potenza richiesta ai nostri server, al tuo computer, al tuo smartphone e al tuo tablet. Questo significa minor consumo di energia della nostra infrastruttura, della tua rete elettrica e un minor consumo della batteria dei tuo dispositivi. Questo significa un sito più veloce e piacevole da consultare, ma anche un sito che inquina meno.

Solo questo sarebbe già un ottimo motivo per festeggiare.

Venipedia Sostenibile: il futuro è già qui.

Pochi giorni fa abbiamo scoperto che Venipedia produce potenzialmente 4 tonnellate di anidride carbonica. Ogni anno, con il traffico attuale che genera.

È qualcosa di impressionante.

Infatti, nonostante il nostro lavoro abbia fatto già molto per ridurre le emissioni di CO2 e continuerà su questa strada, migliorandosi giorno dopo giorno, anche internet inquina. Secondo un rapporto di Greenpeace, con il tasso di crescita di oggi, nel 2020 i data center e le reti di telecomunicazione consumeranno circa 2.000 miliardi di kilowattora di elettricità, oltre il triplo del loro consumo attuale.

Così abbiamo deciso di reagire immediatamente e abbiamo aderito al progetto Zero Impact Web per fare la nostra parte nel contrastare il riscaldamento globale.

Questo significa che le emissioni derivanti dalle vostre visite verranno compensate attraverso la creazione e tutela di foreste in crescita. È una piccola azione, e altre saranno necessarie, ma se viene fatta da molti aiuta a creare consapevolezza e fare del bene all’ambiente, a noi stessi e al futuro. Soprattutto permette di navigare tra queste pagine con un po' di più tranquillità.

Come noi hanno aderito nel tempo GQ Magazine, Toyota Italia, Terna Energia e altre importanti aziende.

Nella pratica, con questa piccola azione andremo a creare e tutelare 831mq di foresta in crescita in Costa Rica per compensare in 5 anni un totale di 4.320 kg di CO2 generati dal nostro traffico annuale (il nostro certificato è disponibile online).

Sappiamo che questo è solo un piccolo passo verso una piena sostenibilità e molte altre azioni dovranno essere fatte, ma è una preziosa aggiunta al nostro decennale percorso di ottimizzazione del web, dei nostri uffici e della nostra quotidianità per salvaguardare questo prezioso bene che porta il nome di Terra.

Da oggi è ancora più bello essere Venipediani.

Buon compleanno, Venipedia.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

GIORNO DEL RICORDO 2019

Fino al: 19 Feb 2019

Incontri

Fino al: 16 Mar 2019

Pubblicato: Venerdì, 11 Ottobre 2013 — Aggiornato: Martedì, 18 Febbraio 2014