Venipedia®

Evento culturale
Mar 27/11/2018
Biblioteca Nazionale Marciana
Ingresso gratuito
Inserito da Biblioteca Nazionale Marciana

Sarà presentato martedì 27 novembre alle ore 17.00 alla Libreria Sansoviniana, sede monumentale della Biblioteca Nazionale Marciana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), il quinto numero della collana “Venetia/Venezia” diretta da Lorenzo Braccesi con Maddalena Bassani, Marco Molin e Francesca Veronese ed edita dalla casa editrice l’Erma di Bretschneider di Roma. Il volume, 180 pagine con foto e illustrazioni, intitolato “Venezia prima di Venezia. Dalle regine dell’Adriatico alla Serenissima raccoglie le Lezioni Marciane tenutesi negli anni 2015-2016 e nate dal connubio tra Biblioteca Nazionale Marciana e Centro Studi Torcellani.

L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Dopo i saluti del dott. Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, e del prof. Lorenzo Braccesi, il volume sarà presentato da Giuseppe Lepore, professore di Archeologia Classica nell’Università di Bologna.

Il volume si presenta ricco di contenuti inediti ed utili per lo studio dello sviluppo di Venezia e del suo territorio lagunare.

Nella prima parte Maddalena Bassani affronta il tema dei ritrovamenti archeologici nell’isola di Sant’Angelo della Polvere, Marco Molin propone un viaggio tra le varie reliquie dei santi giunte nella diocesi di Torcello. Luigi Sperti illumina sul reimpiego di marmi antichi a Venezia e Niccolò Zorzi chiarisce il viaggio dei codici greci giunti a Venezia dalla isole Ionie nel corso del Settecento.

Nella seconda parte il volume affronta temi relativi a città che, nell’antichità e prima di Venezia, si possono qualificare come ‘regine dell’Adriatico’: Giuseppe Sassatelli descrive Adria e Spina quali empori greci ed etruschi, Margherita Tirelli illustra le ultime scoperte archeologhe di Altino, Tommaso Gnoli parla di Ravenna preromana e romana.

 

 

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Mercoledì, 14 Novembre 2018 — Aggiornato: Mercoledì, 14 Novembre 2018