Venipedia®

Evento culturale
Gio 18/04/2019
Biblioteca Nazionale Marciana
Ingresso gratuito
Inserito da Biblioteca Nazionale Marciana

Nell’ambito del ciclo “Incontriamoci in Marciana” la Biblioteca Nazionale Marciana giovedì 18 aprile 2019, alle ore 17, come quarto appuntamento propone la presentazione del volume: Il Testamento di Marco Polo. Il documento, la storia, il contesto, a cura di Tiziana Plebani, Milano, Unicopli, 2019 (collana “Miscellanea Marciana”, n. XXII, 2017) realizzato dalla Biblioteca Nazionale Marciana con la collaborazione di Scrinium spa.

 

Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

Relatori: Gherardo Ortalli, Presidente dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Maria Clara Rossi dell’Università di Verona, il paleografo Attilio Bartoli Langeli, a cui si deve l’edizione del documento e l’analisi diplomatica, e la curatrice del volume Tiziana Plebani.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili: Piazzetta San Marco 13/a, Venezia (Libreria Sansoviniana, sede storica della Biblioteca).

La Biblioteca Nazionale Marciana conserva un documento di straordinario valore storico: il testamento di Marco Polo. Alle ultime volontà dell’illustre viaggiatore era opportuno dedicare, anche a fini di valorizzazione, un corpus di studi aggiornato alle conoscenze più recenti e alle più avanzate tecniche di indagine materiale: oltre all’edizione del testo, mai prima realizzata, il volume fa luce sugli aspetti umani, culturali, sociali che le parole di Marco custodiscono o evocano, ma disvela anche le storie che sono conservate dalla stessa pergamena, la sua fattura, la sua redazione, il notaio che la vergò, il passaggio di mano in mano sino a giungere a oggi e alla custodia presso la Biblioteca Marciana. Vicende materiali e trascendenti, quotidiane e straordinarie: la casa, gli oggetti, l’eredità, gli affetti, la devozione, gli echi del viaggio, la favolosa Cina e la Venezia trecentesca. Un vasto mondo che questo volume esplora e consegna a chi legge.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Pubblicato: Venerdì, 29 Marzo 2019 — Aggiornato: Venerdì, 29 Marzo 2019