Venipedia®

Evento culturale
Gio 23/05/2019
Biblioteca Nazionale Marciana
Ingresso gratuito
Inserito da Biblioteca Nazionale Marciana

Nell’ambito dell’iniziativa ministeriale “Il Maggio dei Libri” la Biblioteca Nazionale Marciana giovedì 23 maggio  2019, alle ore 17 propone la presentazione del volume di Wolfgang Wolters, Piazza San Marco a Venezia. Una passeggiata tra arte storia, Sommacampagna (Verona), Cierre edizioni, 2018.

Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

Relatori: Giuseppe Gullino e Marino Zorzi, Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti. Sarà presente l’autore.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili: Piazzetta San Marco 13/a, Venezia (Libreria Sansoviniana, sede storica della Biblioteca).

Wolfgang Wolters, Piazza San Marco a Venezia, Sommacampagna (Verona), Cierre edizioni, 2018.

Piazza San Marco è uno dei luoghi più famosi al mondo e una grande attrazione turistica. La Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, la Libreria, la Zecca, le Procuratie, il Campanile e la Loggetta sono i nobilissimi edifici che circondano questa piazza, un tempo teatro di visite di Stato e di solenni processioni, ma anche di mercati, fiere e feste popolari e di attività artigianali e commerciali di ogni genere. La Piazza e i suoi edifici testimoniano ancor oggi la ricchezza di Venezia come indipendente metropoli del commercio e potente Repubblica marinara. Questa guida conduce alla scoperta della sua storia e dei suoi tesori.

L’autore descrive l’affascinante storia di Piazza San Marco dal Medioevo ai giorni nostri, illustrando l’architettura e la decorazione dei singoli edifici e le diverse funzioni da loro svolte nei secoli. L’incanto del complesso di San Marco si dispiega in fotografie storiche e recentissime, in incisioni e in vedute dipinte.

Wolfgang Wolters è professore emerito di Storia dell’arte medievale e moderna all’Università di Berlino ed è stato il primo direttore del Centro Tedesco di Studi Veneziani. A lui sono dovute opere fondamentali sulla scultura e sull'architettura gotica veneziana e sull'arte e l'architettura del Rinascimento a Venezia, e molti altri importanti lavori, fra cui i recenti studi sui pavimenti rinascimentali e barocchi. Da anni si prodiga per la salvaguardia dei tesori artistici della città. Per Cierre sono recentemente usciti due volumi nella stessa serie di quello che presentiamo, dedicati alla Basilica di San Marco e al Palazzo Ducale.

Leggi anche