Venipedia®

Evento culturale
Mar 12/10/2021
Biblioteca Nazionale Marciana
Ingresso gratuito

La Biblioteca Nazionale Marciana propone martedì 12 ottobre 2021, alle ore 16.00 nelle sue Sale Monumentali, la presentazione del volume di Lorenzo Braccesi Alessandro al bivio. I Macedoni tra Europa, Asia e Cartagine (Salerno editrice).

Saluto di Stefano Campagnolo, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

Interviene Giovannella Cresci Marrone (Università Ca’ Foscari di Venezia)

Sarà presente l’Autore.

L'Autore indaga l'espansione macedone con una nuova chiave di lettura: e se Alessandro fosse arrivato a Cartagine? Se i Macedoni avessero oltrepassato il canale d'Otranto e, con Annibale, un secolo dopo, si fossero diretti verso Roma? La storia non si fa con i "se", eppure è concretamente esistita la possibilità che Alessandro avanzasse contro Cartagine prima di dirigersi a Oriente. Lo dimostra in questo libro Lorenzo Braccesi. Le gesta dei Macedoni - indomabile popolo di stirpe greca, originario di un piccolo territorio periferico dell'area balcanica - vengono intese come un'unica grandiosa impresa durata due secoli. Dalla Macedonia comincia dunque la conquista del mondo, che avrebbe dovuto cingere sotto un unico dominio i Balcani e, attraverso il controllo dei canali adriatici ed ellespontici, l'Asia, l'Europa e Cartagine.

Braccesi presenta una nuova chiave di lettura, quella di un circolare progetto di conquista, che viene qui inteso come il sogno di Filippo, padre di Alessandro, di allargarsi allo spazio mediterraneo. Il grande sogno, nato con Filippo, sarebbe diventato il bivio di Alessandro e dei suoi successori.

Per garantire il necessario distanziamento, la conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link:

https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino ad un massimo di 40 persone. Per la prenotazione:

https://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5290

Per accedere alle Sale Monumentali è necessario esibire Green Pass Europeo. Nelle Sale è obbligatorio l’uso delle mascherine.

 

Lorenzo Braccesi, storico e saggista, ha insegnato Storia greca negli atenei di Torino, Venezia e Padova. Si è interessato a più aspetti della ricerca storica, focalizzandosi in particolare su tre temi di fondo: colonizzazione greca, ideologia e propaganda del mondo antico, eredità della cultura classica nelle letterature moderne.

Giovannella Cresci Marrone dal 1987 è docente di Storia romana ed Epigrafia Latina presso l'Università Cà Foscari di Venezia, dal 2000 in qualità di professore ordinario.

 

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a [email protected]

Leggi anche