Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Evento culturale
Ven 15/12/2017
Biblioteca Nazionale Marciana
Ingresso gratuito
Inserito da Biblioteca Nazionale Marciana

La Biblioteca Nazionale Marciana ospiterà, venerdì 15 dicembre 2017, alle ore 17.00, nelle sue Sale Monumentali (Liberia Sansoviniana, Piazzetta San Marco n. 13/a), la presentazione del libro di Daniela Zamburlin, Fiabe popolari veneziane / Venetian folk fairy tales, storie originali e ambientate a Venezia.

Questo il programma dell'incontro:

  •  Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana)
  • Il progetto editoriale di Venipedia® Editrice: Marco Trevisan (Fondatore di Venipedia®: molto più di un’enciclopedia di Venezia)
  • Le fiabe nella tradizione veneziana: Daniela Zamburlin (autrice del libro)
  • Illustrare la tradizione veneziana: Chiara Da Villa (illustratrice)
  • Tradurre la tradizione veneziana: Cecilia Holden (traduttrice)
  • Letture: Fiore Habibi Minelli

Il secondo libro scelto da Venipedia® Editrice è dedicato alla massima espressione del racconto tradizionale popolare, ovvero il mondo delle fiabe, con il duplice obiettivo di far arrivare tale tradizione al più vasto pubblico possibile e al tempo stesso produrre un appassionante strumento educativo. Per questo motivo il libro viene pubblicato con le fiabe in lingua italiana, affiancata da quella inglese, corredate da magiche illustrazioni raffiguranti scorci veneziani e momenti di vita dei personaggi. Un meraviglioso strumento per viaggiare all’interno della tradizione popolare veneziana attraverso delle fiabe originali e ambientate a Venezia che rappresentano un immenso forziere ricco di prezioso materiale da condividere.

Dal 2012 Venipedia® sta costruendo una biblioteca digitale infinita  geolocalizzata sull’argomento “Venzia”, in collaborazione e in sinergia con le istituzioni del territorio, con più di 6.400 contenuti culturali, schede enciclopediche, immagini attuali e storiche, oltre 100 ore di video, offrendo a più di 120.000 visitatori annui da oltre 80 paesi del mondo un’esperienza culturale unica e innovativa.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Giovedì, 07 Dicembre 2017 — Aggiornato: Lunedì, 11 Dicembre 2017

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.