Venipedia®

Evento culturale
Ven 07/02/2020
Museo di Palazzo Grimani
Info ingresso non disponibile
Ricevi un contenuto di Venipedia, ogni giorno nella tua e-mail
Un contenuto al giorno, per te è la newsletter che ti tiene compagnia, alle 8 del mattino (e sì, puoi sospenderla quando vuoi).

Scopri di più | Per attivarla accedi con il tuo account o creane uno nuovo.

Il Museo di Palazzo Grimani è lieto di invitarvi alla presentazione del libro di Francesco Trentini

Essere altrove. Diaspora e immagini nella Venezia dei Carmini

Milano, Unicopli, 2019

Venerdì 7 febbraio ore 16.00

Interverranno Daniele Ferrara (Polo Museale del Veneto), p. Giovanni Grosso (Institutum Carmelitanum) e Giorgio Politi (Università Ca’ Foscari Venezia).

Sarà presente l'Autore.

Attraverso una rigorosa indagine documentale e iconologica Francesco Trentini riscrive la storia della vita artistica e culturale di una delle chiese più interessanti di Venezia, ricostruendo l'origine e il significato di capolavori di Giovanni Battista Cima da Conegliano, Lorenzo Lotto, Andrea Schiavone, Pietro Liberi e mettendo in luce la forza delle immagini all'interno del complesso rapporto tra artista, committenti e frati carmelitani.
L'attraversamento della storia locale, per Trentini, in definitiva, è un modo per rilanciare la discussione sulle ragioni antropologiche profonde dell'arte religiosa, letta al di là di ogni riduzionismo ideologico come campo aperto di confronto e di scontro tra gruppi umani alla ricerca di nuovi orizzonti simbolici ai quali ancorare le proprie identità e i propri mondi.

Nella cornice di Palazzo Grimani, luogo simbolo del legame tra immagini e dissenso religioso, a partire dai temi e dai contenuti di Essere altrove, Daniele Ferrara, storico dell'arte e Direttore del Polo Museale Veneto, p. Giovanni Grosso, storico e Direttore dell'Institutum Carmelitanum e Giorgio Politi, già ordinario di storia moderna presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si confronteranno tra loro e con l'autore sul caso serio del rapporto tra arte e religione.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0412411507 o

inviando una email a pm-ven.grimani@beniculturali.it

-------------------------------------------------

Museo di Palazzo Grimani - Polo Museale del Veneto
Castello 4858 - Ruga Giuffa (Campo S. Maria Formosa)
30122 Venezia
Tel.: 041 24 11 507
pm-ven.grimani@beniculturali.it
www.polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-di-palazzo-grimani
seguici su:
www.facebook.com/palazzogrimani
www.twitter.com/palazzogrimani
www.instagram.com/museopalazzogrimani

 

Leggi anche