Venipedia®

Evento culturale
Ven 07/02/2020
Museo di Palazzo Grimani
Info ingresso non disponibile

Il Museo di Palazzo Grimani è lieto di invitarvi alla presentazione del libro di Francesco Trentini

Essere altrove. Diaspora e immagini nella Venezia dei Carmini

Milano, Unicopli, 2019

Venerdì 7 febbraio ore 16.00

Interverranno Daniele Ferrara (Polo Museale del Veneto), p. Giovanni Grosso (Institutum Carmelitanum) e Giorgio Politi (Università Ca’ Foscari Venezia).

Sarà presente l'Autore.

Attraverso una rigorosa indagine documentale e iconologica Francesco Trentini riscrive la storia della vita artistica e culturale di una delle chiese più interessanti di Venezia, ricostruendo l'origine e il significato di capolavori di Giovanni Battista Cima da Conegliano, Lorenzo Lotto, Andrea Schiavone, Pietro Liberi e mettendo in luce la forza delle immagini all'interno del complesso rapporto tra artista, committenti e frati carmelitani.
L'attraversamento della storia locale, per Trentini, in definitiva, è un modo per rilanciare la discussione sulle ragioni antropologiche profonde dell'arte religiosa, letta al di là di ogni riduzionismo ideologico come campo aperto di confronto e di scontro tra gruppi umani alla ricerca di nuovi orizzonti simbolici ai quali ancorare le proprie identità e i propri mondi.

Nella cornice di Palazzo Grimani, luogo simbolo del legame tra immagini e dissenso religioso, a partire dai temi e dai contenuti di Essere altrove, Daniele Ferrara, storico dell'arte e Direttore del Polo Museale Veneto, p. Giovanni Grosso, storico e Direttore dell'Institutum Carmelitanum e Giorgio Politi, già ordinario di storia moderna presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si confronteranno tra loro e con l'autore sul caso serio del rapporto tra arte e religione.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0412411507 o

inviando una email a [email protected]

-------------------------------------------------

Museo di Palazzo Grimani - Polo Museale del Veneto
Castello 4858 - Ruga Giuffa (Campo S. Maria Formosa)
30122 Venezia
Tel.: 041 24 11 507
[email protected]
www.polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-di-palazzo-grimani
seguici su:
www.facebook.com/palazzogrimani
www.twitter.com/palazzogrimani
www.instagram.com/museopalazzogrimani

 

Questo è un contenuto Open Access, ma puoi ottenere molto di più.

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, 7,99€ al mese oppure 59€ l'anno (risparmi più di 4 mesi)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche