Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Evento culturale
da Sab 13/05/2017 a Ven 09/06/2017
Teatro Momo
Ingresso gratuito
Tempo di lettura: 2 minuti

Al teatro Momo di Mestre ritorna la rassegna-concorso per giovani attori che andranno in scena dal 13 Maggio al 9 di Giugno.

La Rassegna-Concorso Piccoli Palcoscenici nasce nel 1995 per valorizzare l’attività di formazione e di ricerca teatrale. Riunisce in concorso i saggi prodotti in attività di laboratorio, promossi da teatri, istituti di istruzione superiore, università, associazioni e fondazioni.

Sono previste due sezioni: la prima dedicata alle attività scolastiche di formazione presso le scuole superiori, la seconda ai laboratori teatrali sul territorio, con un denominatore comune rappresentato dalla giovane età dei partecipanti.

La manifestazione è promossa dal Comune di Venezia, Settore Cultura, in collaborazione con Arteven, Circuito Teatrale Regionale.

La rassegna inizia il 13 maggio al Teatro Momo di Mestre con i ragazzi che metteranno in scena Il mercante di Venezia, studio finale in italiano e inglese dell'omonimo laboratorio teatrale condotto da Andrea Pennacchi e Alessandra Quattrini, attori e formatori di Teatro Boxer, rivolto agli istituti superiori del territorio. Tale studio prende spunto dal capolavoro di Shakespeare per esplorare alcuni temi dell'opera del Bardo e la cultura europea del tempo, in una narrazione che intreccia the life and times di William Shakespeare con la trama del Mercante di Venezia.

Durante la serata finale sarà presentato — fuori concorso Una feroce primavera con Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo, un lavoro davvero coinvolgente dove vengono raccontate le gesta di un anonimo soldato durante la Prima Guerra Mondiale: il suo arruolamento da volontario, l’esperienza nel conflitto, la disillusione, il legame con i compagni, la fragilità della condizione umana. Il giovane soldato protagonista diventa una sorta di antieroe sovranazionale, che dà voce a tutti quelli che nelle trincee sperimentarono — sulla loro pelle — sia "l’indicibile" che lo slancio giovanile tra la lotta e la vita. Nella stessa serata seguirà la cerimonia di premiazione del concorso.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Venerdì, 12 Maggio 2017 — Aggiornato: Venerdì, 12 Maggio 2017

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.