Venipedia®

Evento culturale
Dom 19/10/2014
Cavallino Treporti

Giunge al termine il programma di valorizzazione del mondo della pesca, del pesca-turismo e dell’itti-turismo lungo le coste del Veneziano. Cavallino-Treporti rappresenta l'ultima tappa di questa iniziativa che consentirà di visitare il territorio e incontrare i suoi protagonisti.

Nella settima ed ultima fermata della manifestazione Pescando… storie e leggende di uomini e pesci, grandi e piccini potranno conoscere i luoghi più caratteristici di Cavallino - Treporti e i vallivi di Lio Piccolo attraverso una “passeggiata teatrale” gratuita, della durata di 2 ore, che darà voce al popolo che ci vive, con i racconti diretti dei pescatori che parleranno delle vicende storiche, delle tradizioni e della cultura marinara. Abili attori narreranno le leggendarie storie e le antiche favole del mare, dei pesci e del luogo.

La visita guidata itinerante si inserisce all'interno del programma della Giornata Evento “Il Veneto Orientale su due ruote – approccio integrato alla promozione turistica del territorio” così organizzata: 

  • Sala Consiliare a Ca’Savio, Piazza Papa Giovanni Paolo II n.1, ore 10:00 - seminario I “nuovi turismi”: cicloturismo, turismo fluviale, ambientale, enogastronomico e storico nel Veneto Orientale;

  • escursione in bicicletta a Lio Piccolo con guida naturalistico-ambientale - con partenza da Ca’Savio davanti al municipio, alle ore 14:00. Saranno effettuate la seguenti tappe: Ca’Savio, Canale Pordelio, Treporti, Corte del Prà a Saccagnana, Valli da pesca di Lio Piccolo con sosta a Valle Sacchetta (in collaborazione con Ciset Ca’ Foscari). Le biciclette saranno messe a disposizione dall’organizzazione.

  • visita guidata teatrale, con partenza dal Parcheggio del Cimitero in Loc. Treporti Via Saccagnana alle ore 15.30.

L'evento è organizzato dal Ciset - Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica di Ca' Foscari mentre la visita guidata "teatralizzata" rientra nel Piano di sviluppo locale “Pesca ed innovazione sulla costa veneziana” coordinato dal Gruppo di Azione Costiera Veneziano.



Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Sabato, 18 Ottobre 2014 — Aggiornato: Sabato, 18 Ottobre 2014