Venipedia®

Evento culturale
Sab 02/08/2014
Pellestrina

Nell'ambito della festa paesana di Pellestrina, la tematica della pesca sostenibile verrà raccontata da esperti del settore e da vivaci pescatori, per far scoprire gli aspetti storico-sociali della cultura marinara. Un'occasione da non perdere per visitare l'isola, il suo sestiere dei pescatori e incontrare i suoi protagonisti.

L'isola di Pellestrina, con la sua chiesa di Ognissanti, è pronta ad ospitare, sabato 2 agosto a partire dalle ore 18:00, la quinta edizione dell'iniziativa, promossa dal Gruppo di Azione Costiera Veneziano (VeGAC), dedicata alla pesca sostenibile: “Pescando… storie e leggende di uomini e pesci”.

La festa dell'isola, dedicata alle celebrazioni e festeggiamenti della Madonna dell’Apparizione, porterà grandi e piccini a conoscere i luoghi più caratteristici di Pellestrina attraverso una “passeggiata teatrale” gratuita, della durata di 1 ora (50 posti disponibili, prenotazione anticipata inviando un'email a info@mondonovo.it oppure sabato in loco), che darà voce al popolo che ci vive, con i racconti diretti dei pescatori che parleranno delle vicende storiche, delle tradizioni e della cultura marinara. Non mancheranno gli incontri con le instancabili merlettaie che ancora lavorano nell’isola e lo stand gastronomico per gustare il pesce locale appena pescato.

La serata sarà animata da un alternarsi continuo tra le spiegazioni di un biologo marino e dei pescatori sulla tematica della pesca sostenibile e le leggendarie storie e le antiche favole del mare, dei pesci e del luogo raccontate da abili attori e animatori.

L'evento è organizzato dal Ciset di Ca' Foscari e dall'Associazione culturale Mondonovo mentre la visita guidata "teatralizzata" rientra nel Piano di sviluppo locale “Pesca ed innovazione sulla costa veneziana” coordinato dal Gruppo di Azione Costiera Veneziano.

Leggi anche