Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Tempo di lettura: 3 minuti

Nasce Partecipativa, per rendere Venipedia ancor più "Fatta dai Veneziani e da chi ama Venezia". Il primo tema che affrontiamo ha una domanda molto semplice: "Come vedi Venezia?". Una domanda per molti banale ma che, siamo sicuri, riserverà non poche sorprese. I dati della prima fase saranno discussi insieme il 10 maggio 2013, alla Digital Week di Cà Foscari.

Ora tocca a te.

Aiutaci a capire come vedi Venezia, o come te la immagini se non l'hai mai vista.

Non importa se sei veneziano, o se non lo sei.
Non importa nemmeno se abiti a Venezia, oppure no, o se abiti fuori Italia.
Neppure se pensi male o bene della città. 

Solo quattro regole principali per partecipare:

  1. registrati a Venipedia;
  2. esprimi ciò che senti dentro, liberamente (anche se ci invii l'immagine di un cestino, va benissimo... basta che abbia la giusta motivazione);
  3. fallo con una immagine (fatta da te o che sei autorizzato ad utilizzare), e descrivicela;
  4. sii educato, e usa il buon senso.

L'iniziativa "Come vedi Venezia?" sarà organizzata in due fasi:

  • il 3 maggio 2013 scadrà la prima fase e i primi dati saranno discussi insieme a te e agli altri partecipanti alla Digital Week di Cà Foscari, il 10 maggio 2013;
  • il 28 giugno 2013 si conclude questa attività di Partecipativa e da qui in poi si inizierà ad elaborare il documento finale, che conterrà i risultati di questo esperimento — naturalmente in forma anonima — e sarà poi condiviso con tutti voi su Venipedia.

Alla giornata della Digital Week estenderemo l'invito alla partecipazione anche ai rappresentanti delle istituzioni locali, perché ci interessa riuscire a creare un punto di contatto, di ascolto e di confronto sull'argomento. L'evento sarà trasmesso in diretta web tv dal nostro canale in Venipedia TV e darà la propulsione giusta alla fase di completamento di questo primo esperimento.

Questa iniziativa viene condotta da Venipedia in collaborazione con il Comitato Venezia — Comitato per la tutela, la preservazione e la valorizzazione della Cultura Veneta e di Venezia.

 

Partecipa oggi stesso!

 

Brevi FAQ

  • Perché lo fate?
    Perché Venipedia ha la finalità di essere un'enciclopedia attiva e che vive nel presente, che non si occupa di narrare solo il passato. Inoltre abbiamo promesso di dialogare con il territorio e di lavorare per il territorio. Questo è un ulteriore passo in avanti per tenere fede a questa promessa. 
  • Quali risultati vi aspettate da questa iniziativa?
    Per il momento sarà un gran bel risultato capire cosa ne pensi e come vedi Venezia. Poi vogliamo condividere i risultati con tutti e soprattutto iniziare un ulteriore dialogo con le istituzioni, per avere una ulteriore visione di come viene vista la città, e tutto ciò che essa include, dal punto di vista dei veneziani e di chi abita fuori Venezia.
  • Quale aiuto può offrire a Venipedia?
    A noi può offrire l'opportunità di capire in quali settori potrebbe essere utile occuparci nel prossimo futuro, magari dando più rilevanza ad alcuni rispetto ad altri e permetterci di partire da una base concreta per provare ad avviare ulteriori iniziative innovative sul territorio e su Venipedia stessa, o migliorare quelle già in atto. Più di tutto ci interessa davvero capire come la pensi.
  • Perché la registrazione?
    Partecipativa fa parte della futura community e degli strumenti ad essa collegati, e già da subito ti offre la possibilità di poter salvare i dati del tuo modulo di Partecipativa nel caso tu non riesca a completare qualcosa prima dell'invio e lo voglia rimandare al giorno dopo. Registrandoti vedrai man mano nascere ulteriori strumenti che abbiamo previsto al fine di migliorare la tua esperienza in Venipedia e la tua partecipazione ad essa, in anteprima rispetto agli altri. Infine, ci permette di gestire al meglio questo esperimento evitando invii doppi, dandoci la possibilità di chiederti qualcosa in merito al tuo invio se qualcosa non ci è del tutto chiaro, o più semplicemente sapere se sei interessato/a ad essere presente alla giornata della Digital Week e altre iniziative collegate a questo esperimento.
  • Posso contattare qualcuno se non mi è chiaro qualcosa?
    Naturalmente si, puoi scriverci a partecipativa@venipedia.it.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Martedì, 16 Aprile 2013 — Aggiornato: Mercoledì, 20 Novembre 2013

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.