Venipedia®

Evento culturale
da Sab 15/12/2018 a Dom 17/03/2019
Museo Nazionale di Villa Pisani
Info ingresso non disponibile
Inserito da Polo Museale del Veneto

NUOVO MONDO, mostra personale di Sabrina Notturno

Museo Nazionale di Villa Pisani, 15 dicembre 2018 - 17 marzo 2019

“Nuovo Mondo”: al Museo Nazionale di Villa Pisani di Strà una mostra personale di Sabrina Notturno

Dipinti, disegni e un'inedita installazione site specific alla Coffee House

Apre sabato 15 dicembre alle ore 11.30 la mostra personale di Sabrina Notturno “Nuovo Mondo”, a cura di Stefano Annibaletto.

Per questo importante evento espositivo l'artista ha scelto di realizzare una installazione site specific all'interno della Coffee House, una piccola architettura usata nel settecento come sala da the, edificata sopra una collina artificiale cava al cui interno durante la stagione calda veniva conservato il ghiaccio. “Ice Memory” ha il suo punto focale in un'alta colonna di vetro a base quadrata, sulle cui facce Sabrina Notturno ha rappresentato evocazioni della villa e della vita in villa, nere silhouettes settecentesche, fumi e nuvole che molto si mostrano ma molto nascondono alla visione, e le immancabili presenze stranianti e simboliche dei suoi cerbiatti, raggiungendo una densità di equilibrio raro, leggera e compiuta.

Macchina del tempo, teatro d'ombre, messinscena, “Ice Memory” sintetizza gran parte di quanto l'artista ha creato in questi anni, e che è possibile vedere nelle sale espositive all'interno della villa, dove è raccolta una settantina di lavori, da un recente polittico su tela di grandi dimensioni alle decine di piccoli disegni in cui si dipanano i suoi mondi esclusivamente notturni in cui la natura non prevede presenze umane, o in cui al contrario obsoleti macchinari meccanici, sopravvissuti probabilmente grazie alla loro poesia, sono ancora all'opera con la loro grazia pesante e rumorosa (treni a vapore, cabinovie, ruote panoramiche, chiatte con gru...).

Su tutto, lune di proporzioni spericolate, vortici di energia, eliche di DNA e spedizioni che hanno tutta l'aria di uscire dalle pagine di Jules Verne.

L'installazione “Ice Memory” è visitabile durante il normale orario di apertura della Villa (da martedi a domenica ore 9-17; ultimo ingresso ore 16); le sale espositive seguono invece il seguente orario: sabato e domenica ore 11-16.

La mostra proseguirà fino al 17 marzo 2019.

Si ringrazia per la collaborazione la Parco Foundation e gli sponsor Bestsellers, Pieces, Jacqueline de Jong, Vila Clothes, Only, Helmut.

Ti potrebbe interessare anche...

Pubblicato: Venerdì, 14 Dicembre 2018 — Aggiornato: Domenica, 03 Marzo 2019