Venipedia®

Evento culturale
Sab 20/11/2021
Museo d'Arte Orientale
Info ingresso non disponibile

Nepal di Jacopo Fasolo

Presentazione del volume

Museo d’Arte Orientale, 20 novembre 2021, ore 11,30

Nepal di Jacopo Fasolo è uno straordinario volume illustrato che traspone su carta la visione di luoghi, ma anche le personali emozioni di un viaggio verso il confine col Tibet, dettagliatamente annotate sulle pagine del suo taccuino di viaggio, edito per i tipi di Marcianum Press.

Dal 13 settembre 2001, l’indomani dell’attacco alle Torri Gemelle, al 16 ottobre dello stesso anno, Fasolo, con due compagni di viaggio, Roberto Ruggerone e Mario Rossello, si sposta tra Kathmandu, Lalitpur, Pokhara, Lo Manthang e l’Upper Mustang. Una regione che, nelle traversie politiche e religiose e la pressione turistico economica innescata dall’escursionismo alpinistico e dal turismo, è rimasta una tra le poche aree che ha mantenuto lo spirito e le tradizioni antichi.

A rendere ancor più straordinario il racconto è il modo in cui parole e disegni si integrano perfettamente, creando un vero e proprio volume illustrato. Gli schizzi acquerellati ci parlano di un viaggio all’insegna della lentezza, attraverso la quale l’ingegnere riesce a vivere, e non solo a visitare, i luoghi nei quali si trova, riorganizzando pensieri e immagini dopo il rientro. Cime, valli, fortezze, gompa e villaggi, rivivono nella sua personale, ma puntuale visione grafica e narrativa. 

Jacopo Fasolo, nato a Firenze nel 1940 ma veneziano di adozione dal 1945, oltre ad essere stato un dirigente industriale, ha fatto parte del gruppo CeSADA per la realizzazione dell’inventario generale dell’architettura islamica.

Alla presentazione interverranno Stefano Stipitivich, Giorgio Baldo, Mario Po’. L’evento è organizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri - Comitato di Venezia e con Marcianum Press.

L’ingresso è gratuito su invito fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta zoom.

Per info: 041 5241173.

Leggi anche