Venipedia®

Esposizione
da Dom 18/05/2014 a Sab 31/05/2014
Isola di San Servolo

Una mostra da ascoltare nella sue evocazioni di rocce corrose, di alberi contorti e avviluppati su se stessi; un sentire profondo in empatia con la forza dell’energia trasmessa dal segno, dalla materia, dal colore e dai materiali utilizzati.

Cinque artisti, tre donne e due uomini, mettono in mostra le proprie opere frutto di tecniche artistiche e linguaggi diversi: disegni, acrilici su carta e su tela, collage , foto e installazioni.

Il filo conduttore dell'esposizione è la natura nel suo divenire, nel suo farsi e disfarsi. Si tratta di una natura indagata, recuperata con la nostra memoria atavica, ascoltata nei suoi silenzi e percepita con i sensi, tutti elementi che gli espositori hanno cercato di rendere al meglio con le loro opere.

In particolare, la natura prende diverse forme: nella installazione di Santina Ricupero vengono ricordate foreste quasi pietrificate, nel lavoro di Luciana Cicogna diventa spazio metafisico, nelle opere di Ignacio Llamas si manifesta nella costruzione degli spazi intimi ed emozionanti e risiede nelle storie che ci restituiscono i frammenti raccolti in laguna da Barbara Pelizzon. Infine, la natura di Osvaldo Giuliani è capace di destare stupore, con costruzioni minimali e fantastiche realizzate con i materiali naturali dei paesaggi dei luoghi espositivi.

L'inaugurazione della mostra è fissata per il giorno 17 maggio 2014, alle ore 17:00 e ci saranno gli interventi di Tiziana Agostini, Assessora alla Cittadinanza delle donne del Comune di Venezia, Daniela Zamburlin, Presidentessa dell'Associazione Moderata Fonte e Maria Pilar Cabañas Moreno, docente di Storia dell'Arte all'Università Complutense di Madrid.

La mostra è promossa dall'Associazione Moderata Fonte la quale si propone di valorizzare la cultura femminile del passato e del presente, contribuendo a rimuovere gli ostacoli che ancor oggi impediscono alle donne di esprimere la loro diversa esperienza di vita ed è curata da Santina Ricupero e Maria Pilar Cabañas Moreno

Galleria immagini

Opera artistica di Luciana Cicogna.
Opera artistica di Barbara Pellizon.
Opera artistica di Santina Ricupero.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Giovedì, 15 Maggio 2014 — Aggiornato: Giovedì, 15 Maggio 2014