Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Tempo di lettura: 2 minuti

Da oggi apre gli occhi al mondo il nostro progetto di valorizzazione, promozione, divulgazione e preservazione della cultura, il territorio, l’arte, la tradizione e la contemporaneità veneziana. E’ con oggi che Venipedia, un progetto pilota e apri pista di un disegno a più ampio respiro, si affaccia al mondo.

Quando abbiamo iniziato a parlare per la prima volta di un nuovo progetto su Venezia, pur descrivendolo come un'enciclopedia completa sull'argomento, in molti hanno chiesto: "ma serve un altro sito che parli di Venezia? Ce ne sono così tanti...". E in effetti di siti web e libri che trattano l'argomento "Venezia" si fa ormai fatica a contarli.

Tuttavia, una volta che gli è stato anche brevemente spiegato il progetto che abbiamo in mente, un progetto che non ha finalità turistiche ma culturali, che ha intenzione di offrire una vera enciclopedia su Venezia, moderna, agile, fresca e innovativa, l'entusiasmo dimostrato è stato davvero grande. La cosa sorprendente è che è un entusiasmo senza età, senza differenze culturali e al di sopra delle parti.

Venipedia è un progetto che comunque avremmo portato alla luce con entusiasmo e serietà, ma lavorare con una carica esterna così positiva e costante, bisogna ammetterlo, ha tenuto i nostri motori sempre a pieno regime.

Venipedia è un progetto pilota. Tuttavia questa affermazione non va vista come un elemento riduttivo perché non significa che Venipedia sarà limitato, bensì è solo la punta dell'iceberg di un meta progetto a più ampio respiro che abbiamo deciso di mettere in piedi e che si svolgerà nel medio e lungo termine. Senza svelarne troppi dettagli e stemperarne la suspence, possiamo anticipare che riguarderà anche il Veneto, le Dolomiti e Roma.

Ma concentriamoci su Venipedia.

Lo sforzo maggiore che abbiamo fatto è stato concentrarci su un prodotto editoriale che sia costantemente avvolto e guidato da alcuni princìpi fondamentali:

  • freschezza
  • innovazione
  • semplicità
  • completezza
  • autorevolezza
  • qualità
  • responsabilità
  • credibilità
  • accessibilità
  • sostenibilità

Dare una descrizione per ogni punto citato allungherebbe di molto questo scritto, perciò daremo una versione abbreviata del tutto. Approfondiremo questi aspetti, ma più avanti.

L'idea di fondo è offrire un contenitore completo, autorevole e di qualità che si preoccupi di essere accessibile a chiunque, consapevoli di avere una responsabilità su quanto viene pubblicato e verso i nostri lettori, e di avere una ulteriore responsabilità anche sull'impatto ambientale e sociale.

Per questo motivo l'intero progetto è basato sulla nostra esperienza decennale sul campo e guidato da standard internazionali, compreso il recente ISO 26000:2010 relativo alla Responsabilità Sociale. Vogliamo un prodotto finale che sia facile e piacevole da consultare, che sia accogliente e non solo da leggere, che sia invitante e innovativo, che rispetti l'ambiente e la fiducia di chi ci legge.

Questi sono valori essenziali per noi.

Questa è Venipedia.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Prima pubblicazione: Giovedì, 11 Ottobre 2012 — Ultimo aggiornamento: Sabato, 07 Settembre 2013

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.