Venipedia®

Esposizione
da Gio 15/10/2015 a Dom 01/11/2015
Torre dell'Orologio di Mestre
Ingresso gratuito

In memoria dello storico mestrino Stefano Zabeo si apre nel cuore medievale di Mestre la mostra di fotografie storiche raffigurante la terraferma veneziana. Inaugurazione sabato 17 ottobre 2015, alle ore 16:00 alla Torre Civica di Mestre.

Il Gruppo Mestre MIA, in collaborazione con la Municipalità di Mestre Carpenedo e l'Associazione Città di Mestre e con il sostegno di CompletEdil 3 e Confcommercio, propone nella Torre dell'Orologio di Mestre una mostra fotografica dedicata alla città quale omaggio allo storico Stefano Zabeo recentemente scomparso.

La Torre dell'Orologio, che durante i secoli venne chiamata in diverse maniera da Torre di San Lorenzo a Torre delle Ore a Torre Civica, come attestano alcune fonti storiche risulta risalire al XIII secolo, durante la famiglia trevigiana dei Collalto e che assieme alla porta-torre di Belfredo rappresentava uno degli accessi alla zona fortificata del borgo mestrino

La mostra illustra la Mestre di un tempo attraverso immagini in bianco e nero — alcune delle quali del noto collezionista Fulvio Busetto —, al piano terra sono presenti alcuni plastici — messi a disposizione dall’autore Fabio Cerato del Gruppo Fermodellistico Mestrino — mentre nei piani superiori, oltre alle foto, sono visibili anche oggetti di vario genere, come libri e abiti antichi. Un percorso emozionale tra le fotografie della città di Mestre che saprà coinvolgere i visitatori in un itinerario di memorie condivise e di scoperta di angoli, storie e personaggi inconsueti. 

L'esposizione è visitabile tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30dal 15 ottobre al 1 novembre 2015, presso la Torre dell'Orologio a Mestre.

Leggi anche