Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Evento culturale
da Gio 01/06/2017 a Gio 28/09/2017
Centro Culturale Hugo Pratt - Lido di Venezia
Ingresso gratuito
Tempo di lettura: 4 minuti

Leggere un buon libro nel completo relax è sempre un'ottima cosa, ma che dire se in spiaggia, tra la brezza del mare e il tepore del sole, si possono addirittura incontrare poeti, artisti e scrittori veneti e italiani? Dal 1 giugno al 28 settembre 2017 questo è possibile grazie all'iniziativa "Libri in spiaggia".

È arrivato alla nona edizione l’atteso appuntamento: Libri in Spiaggia. La manifestazione è cresciuta negli anni ed è diventata ormai un appuntamento consueto e un'occasione importante di rilancio dell'isola. Gli amanti della lettura e della poesia potranno assistere a numerosi appuntamenti che si svolgono sia al Lido sia a Venezia — centro storico — grazie al patrocinio e alla collaborazione, consolidata negli anni, della Municipalità di Lido e Pellestrina e della Rete Biblioteche Venezia.

L’anteprima della manifestazione avrà luogo giovedì 1 giugno, presso il ristorante veneziano Al Colombo con la presentazione del libro di Andrea Molesini La solitudine dell’assassino.

Dal 8 giugno al 27 luglio, tutti i giovedì alle ore 18.00, gli appuntamenti letterari si terranno invece presso la Biblioteca e Centro Culturale Hugo Pratt che ha la sede in una straordinaria posizione —  aprendosi al paesaggio lagunare — prospiciente il Lido. L’isola e la sua spiaggia sono portatori di una tradizione culturale e letteraria come poche al mondo, meritando un'iniziativa — di svago e meditazione — in continuità storica e di valorizzazione dei luoghi di cui Thomas Mann nel 1934 scriveva: Non c’è mare più bello per farvi il bagno, e la vicinanza di una simile città è qualcosa di unico. Saranno organizzati incontri, dibattiti e approfondimenti che offrono al pubblico un panorama vivace e significativo di autori contemporanei.

Viene confermato per venerdì 7 luglio alle ore 21.00 l’incontro di Poesie sotto le stelle presso l’Hotel Villa Pannonia, una serata dedicata alla poesia ispirata all’opera della poetessa Cristina Campo. Il tema della serata Dedalo di falò, spezie, sospiri è tratto da un componimento della scrittrice bolognese prematuramente scomparsa nel 1977. La relazione introduttiva sarà curata dalla giornalista Daniela Zamburlin. Parteciperanno alla serata numerosi poeti con testi inediti ispirati al verso della poetessa Campo, le letture saranno eseguite dall’attrice Maria Pia Colonnello.

A conclusione della rassegna — il 28 settembre, alle ore 18.00 — vi sarà la consegna del premio di grafica per la migliore delle copertine di libri che hanno partecipato all’edizione 2017. Il premio, la cui giuria è presieduta dallo scrittore e artista Claudio Nobbio, è sponsorizzato dal ristorante veneziano Al Colombo. Nella stessa occasione sarà presentato il libro realizzato, dalla classe 1^ C dell’Istituto Marco Polo Liceo Artistico sull’intitolazione della scuola al grande viaggiatore veneziano. Il libro si inserisce all’interno del progetto Alternanza scuola Lavoro indirizzo storico letterario.

La kermesse letteraria si concluderà definitivamente a dicembre con la presentazione dell’antologia dedicata a Cristina Campo.

Organizzata — in collaborazione con la Rete Biblioteche Venezia e la Municipalità Lido Pellestrina — da Giacomo Baresi, Daniela Zamburlin con Flavia Antonini, Germana DaneluzziMichela GambillaraPartner dell’iniziativa sono l'Associazione Civica Lido Pellestrina, l'Associazione Culturale Fontego, l'Hotel Villa Pannonia, il Ristorante al Colombo e l'Università Popolare di Venezia.

Le letture saranno a cura dell’attrice veneziana Maria Pia Colonnello.

Tutti gli appuntamenti si svolgono di giovedì e iniziano alle ore 18:00. Di seguito, l'elenco completo degli eventi facenti parte del ciclo di incontri:

  • 8 Giugno 
    Sul senso di colpa e la morte dell'arte di Rita Bellini (Fontego) e 
    San Giacomo in paludo un ricordo di Giannandrea Mencini (Supernova)  
  • 15 Giugno 
    Racconti dalla laguna
    di AA.VV. (Laura Capone Editore) e
    L'amore resta di Leandro Barsotti (L'orto della cultura) 
  • 22 Giugno
    Di là dall'acqua
    di Elisabetta Baldisserotto (Cleup) e
    Venezia Mestre di Pierluigi Rizziato (Mazzanti Libri me Publisher) 
  • 29 Giugno 
    Tipe da frequentare (Ma per quanto)
    di Annalisa Bruni (Cleup) e
    I leoni d'Europa di Tiziana Silvestrin (Scrittura & Scritture) 
  • 6 Luglio 
    Il manager emozionale — La gestione eccellente delle emozioni nei luoghi di lavoro
     di Roberto Tassan (Francoangeli edizioni) e
    Il divorzio e la separazione — Storia, leggi, personaggi di Maurizio Cerruti e Fabio Capraro (Tintoretto) 
  • 13 Luglio 
    I delitti della laguna
    di Letizia Triches (Newton Compton Editori) e
    La via di Schenèr di Matteo Melchiorre (Marsilio) 
  • 20 Luglio 
    I grandi condottieri della Serenissima di Edoardo Pittalis e Gian Nicola Pittalis (Biblioteca dei Leoni) e
    Venezia sempre — Storia e civiltà di Aristide Salvatici (Mursia Editore) 
  • 27 Luglio 
    Selènio
    di Andrea Tosi (Supernova) e
    Sono troppo vicina perchè lui mi sogni — Curarsi con l'amore di Laura Venezia (Cultura e Dintorni) 

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Prima pubblicazione: Martedì, 30 Maggio 2017 — Ultimo aggiornamento: Martedì, 30 Maggio 2017

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.