Venipedia®

Evento culturale
da Gio 26/06/2014 a Gio 07/08/2014
Sedi varie

Leggere un buon libro nel completo relax è sempre un'ottima cosa, ma che dire se in spiaggia, tra la brezza del mare e il tepore del sole, si possono addirittura incontrare poeti, critici, scrittori e personaggi del mondo artistico ed editoriale da tutta Italia? Dal 26 giugno al 7 agosto questo è possibile grazie all'iniziativa "Libri in spiaggia".

Ritorna al Lido di Venezia dal 26 giugno al 7 agosto 2014 la rassegna di presentazioni letterarie “Libri in spiaggia”, nata nell’estate 2009 su iniziativa di Sab (Stabilimenti Attività Balneari) e Granviale Editori per promuovere letture e incontri culturali. L'iniziativa mira a rilanciare l’isola in un momento particolarmente delicato per la piccola editoria di nicchia. Anche quest’anno arriveranno da tutta Italia poeti, critici, scrittori e personaggi del mondo artistico ed editoriale per incontrarsi e dialogare con quanti hanno ancora passione e attenzione per la lettura. 

Gli incontri della kermesse, giunta ormai alla sesta edizione, si svolgeranno presso la rinnovata Biblioteca e Centro Culturale Hugo Pratt, una splendita occasione per festeggiare l’apertura del nuovo polo culturale lidense, e affacciata sulla laguna di fronte al Lido di Venezia, tanto decantato da Thomas Mann che nel 1934 scriveva: “Non c’è mare più bello per farvi il bagno, e la vicinanza di una simile città è qualcosa di unico.”

L'altro luogo d’incontro della rassegna sarà l’Hotel Villa Mabapa nel quale si svolgerà Poesie sotto le stelle, una serata dedicata alla poesia il cui tema sarà Sabbia, Stelle, Mare. Se l'anno scorso presenziarono i cinque finalisti al Premio Campiello, quest'anno gli ospiti sarano gli autori del Premio Settembrini

L'evento è stato organizzato da Giacomo Baresi, Michela Gambillara e Daniela Zamburlin con la collaborazione di Gilberto Gasparini, Rosanna Mavian e dalla Pro Loco del Lido.

Le letture saranno curate da Maria Rosa Lauritano e Bruno Scarpa, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Maria Pia Colonnello.

Al termine degli incontri, un brindisi consentirà di conoscere meglio gli autori. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Mercoledì, 25 Giugno 2014 — Aggiornato: Mercoledì, 25 Giugno 2014