Venipedia®

Conferenza
Mer 25/03/2015
Biblioteca civica Villa Erizzo VEZ

L'Arsenale della Repubblica di Venezia è stato per secoli il faro mediterraneo, e quindi mondiale, della costruzione navale. Un incontro informativo aperto alla cittadinanza ci farà conoscere più da vicino questo luogo eccezionale che anticipò di molti secoli il concetto di fabbrica su catena di montaggio. 

Mercoledì 25 marzo 2015, alle ore 18:00, il Comitato Venezia presenterà a Mestre, nella saletta seminariale (ingresso da via Querini) della Biblioteca Civica di Mestre Villa Erizzo VEZ, il quinto appuntamento del ciclo di conferenze del percorso culturale Storia e società nel territorio veneto.


Guglielmo Zanelli, storico ed esperto in costruzioni navali, parlerà di questa fabbrica meravigliosa di nome Arsenale dalla quale hanno preso forma i concetti moderni di prefabbricazione. Già nel XV secolo, infatti, si attuava un processo di armamento navale del tutto simile alla catena di montaggio per autovetture ideata da Henry Ford all'inizio del '900. Non solo, nel XVI secolo, la catena di armamento fu ancora migliorata utilizzando un metodo di organizzazione della produzione (tendente alla riduzione dei tempi produttivi ed all'economia delle risorse) che ha preceduto di 400 anni il moderno giapponese "Toyota Production System".


Alla base di questi successi, i tecnici navali del tempo contribuirono notevolmente a rendere Venezia, per secoli, Serenissima Repubblica e Regina del Mare.


L'evento, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, sarà registrato da Venipedia® TV e disponibile successivamente nel canale del Comitato Venezia.

Leggi anche