Venipedia®

Convegno
da Lun 24/11/2014 a Mer 26/11/2014
Sedi varie

Un convegno internazionale per illustrare la percezione della guerra, raccontata dalle letterature europee. L'anno 1914, definito dallo scrittore albanese Ismail Kadarè "iniquo", sarà raccontato a Ca' Bernardo e Ca' Foscari dal 24 al 26 novembre 2014.

L’impatto dello scoppio della guerra e la sua ricezione, come esperienza attesa, vissuta, immaginata, nelle letterature europee impronta l’atmosfera del 1914, anno “iniquo” secondo la definizione dello scrittore albanese Ismail Kadaré.

L’iniziativa, avanzata dall'Università Ca' Foscari di Venezia e curata dal Prof. Alessandro Scarsella, intende proporre letture, saggi e contributi comparatistici alla meditazione sulla Grande guerra come oggetto di ricerca europeo, sebbene intrecciato nella sua configurazione complessa a suggestioni limitate ora a singoli punti di vista, ora ai confini di significativi microcosmi.

A case study particolari, connessi a posizioni di figure eminenti del dibattito intellettuale e della produzione letteraria, si affiancano pertanto sondaggi su stati d’animo, confronti, concezioni, paesaggi e territori che rendono il ’14 un cronotopo di irriducibile e sinistra consistenza.

In ogni giornata di studio saranno trattati una serie di tematiche che spaziano dall'annunciazione della grande guerra ai saggi di D'Annunzio e degli altri autori europei, dall'esperienza del massacro letto con gli occhi di alcuni scrittori italiani, da Pirandello a Ungaretti alla testimonianza oltre i confini nazionali da Sarajevo alla Russia. L'ultima giornata affronterà la guerra visto dal fronte Veneto Orientale, Istriano e Adriatico per poi dedicarsi alla figura di Alfredo Panzini.  

Le giornate di studio sono organizzate dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati in collaborazione con il Centro Studi Dannunziani di Pescara, Casa Rossa A. Panzini e Accademia Panziniana di Bellaria.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Domenica, 23 Novembre 2014 — Aggiornato: Domenica, 23 Novembre 2014