Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Tempo di lettura: 3 minuti

Uno è un nuovo servizio, l'altro è una rarità senza tempo. Due apripista di una serie di novità in arrivo nei prossimi mesi qui su Venipedia, in parte già preannunciati.

L'Almanacco di Venipedia ha già fatto la conoscenza di alcuni Venipediani, annunciato sul nostro canale Facebook e dall'approfondimento su cosa significano almanaccocrepuscolo.

E' un servizio che abbiamo voluto rendere disponibile perché lo riteniamo utile, perché un po' ci ricorda quel sapore genuino dei vecchi calendari muniti di almanacco appesi nelle cucine di molti italiani nel secolo scorso, perché sarà complementare ad altre iniziative e servizi che nei prossimi mesi andremo a lanciare.

Chi ha letto l'approfondimento relativo — e chi già ne conosce il significato — non sarà estraneo al significato più stretto di almanacco nè altrettanto al significato di crepuscolo e delle sue varianti; tuttavia non è ancora stato spiegato, per quanto ormai intuibile da chi l'ha già consultato nei giorni scorsi, come l'Almanacco di Venipedia funziona.

Il nostro Almanacco, sulla base di un algoritmo conosciuto, calcola quotidianamente:

  • l'alba e il tramonto del sole, e il suo zenith (l'apice massimo)
  • la quantità di luce del giorno
  • la durata del giorno
  • il crepuscolo civile, nautico e astronomico
  • la differenza di durata del giorno precedente e successivo rispetto al giorno corrente
  • il sorgere e il calare della luna
  • la luna del giorno
  • la luna nei prossimi giorni

E la domanda forse resterà per alcuni: a cosa serve, quindi?

Bè, potrà forse sembrare anacronistico, ma considerando che la città di Venezia — e limitrofi — è pur sempre una città di mare con tutto ciò che ne consegue in fatto di maree e fenomeni collegati, poter avere una lettura e previsione quotidiana delle fasi lunari rimane uno strumento di interesse che, seppur non si sostituisce ad altri sistemi di analisi più completi, fornisce gli elementi di base per conoscere il possibile andamento delle maree, anche in proiezione dei giorni successivi.

Ma non è tutto.

Per chi, come noi, è appassionato di mare e fotografia, la lettura e previsione quotidiana della quantità di luce quotidiana, unita ai dati relativi al crepuscolo e alba e tramonto, diventano alleati preziosi per programmare con cura le proprie attività. Sapere quando sorge il sole, o quando tramonta, quando e quanto dura il tempo di luce visibile prima dell'alba e dopo il tramonto, aiuta a trovarsi nel posto giusto al momento giusto, pronti a scattare la foto dei nostri sogni.

Uno strumento che si integrerà, come anticipato in apertura, con altri servizi e iniziative.

La Novella Originale Contemporanea è invece una autentica chicca e una autentica rarità. La seconda uscita della nostra Biblioteca Digitale è davvero una rarità: una breve novella veneziana che fu stampata nel 1844 in sole 13 copie e non fu mai più riedita. Pur nella sua brevità e nella sua semplicità, questo nuovo e-book fornisce uno spaccato di vita veneziana dell'epoca, pepato al punto giusto con un tema che è un sempreverde di vita vissuta: il tradimento.

Ma non sono e non saranno solo queste le novità del 2013.

Stiamo preparando davvero una notevole quantità di sorprese per il palato sopraffino di tutti voi, nostri carissimi Venipediani, che siamo certi soddisferanno anche i gusti più esigenti.

Due di queste le abbiamo appena incontrate, due di quelle in arrivo le abbiamo già annunciate su Facebook: Visiva e Partecipativa.

Visiva è in arrivo a marzo e, senza rompere l'incantesimo della suspense, darà un tocco di contemporaneità al progetto, aprendo al contempo un nuovo percorso su cui stiamo lavorando.

Partecipativa... bè, vi farà partecipare. Sarete voi i protagonisti. E vi vogliamo a bordo con noi in davvero molti fronti, perché la vostra voce è importante. Perché Venipedia non può mantenere completamente fede al proprio impegno, se non assorbendo completamente il suo motto: "Fatta dai Veneziani e da chi ama Venezia, per i Veneziani e per il resto del mondo."

Questi i primi due in arrivo, per gli altri ci vorrà ancora un po' di tempo.

Pronti a salpare?

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Prima pubblicazione: Martedì, 19 Febbraio 2013 — Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 20 Febbraio 2013

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.