Venipedia®

Siamo pronti ad intraprendere un nuovo viaggio assieme, te lo anticipiamo qui.

Circa un anno fa abbiamo dato annuncio di una nuova Venipedia, che introduceva una galassia di novità: erano una produzione più intensa a livello editoriale, un nuovo strumento chiamato Venipedia Sestante, i percorsi culturali che poi abbiamo chiamato Venipedia Viandante, potenziamenti a livello di membership, e via dicendo.

Nel mezzo di questa costellazione di novità siamo stati coinvolti in varie collaborazioni e il mondo intorno a noi è cambiato (con il clima che sta chiedendo a tutti una partecipazione concretamente più attiva) in modo tangibile, o meglio, in una forma più tangibile rispetto agli anni passati.

Ci siamo concessi quindi anche un lungo periodo di sperimentazione e riflessione, per capire come dovrebbe essere stata la nuova Venipedia, o quantomeno il suo nuovo corso.

Ci siamo chiesti cosa può fare e cosa deve fare un progetto come Venipedia, che ha la missione di partire dalla storia per capire il presente e migliorare il futuro, unitamente al piacere di raccontare e far conoscere "tutto quanto fa Venezia" nel modo più smart possibile.

E non faremmo quindi bene il nostro lavoro se non attingessimo dal passato anche per confrontarci con il presente, come base per costruire un futuro migliore e più ispirato. Tutto questo senza perdere il gusto per la scoperta di quel multiverso variopinto che i mille e più anni di storia della Serenissima hanno da raccontare, facendoci scoprire territori e orizzonti con occhi sempre diversi, non solo nella città lagunare e nelle sue isole.

Quanto stiamo per avviare è un percorso importante, quasi quanto la nascita di Venipedia stessa. Un percorso che vogliamo rendere ancora più appassionante, attuale, innovativo e proiettato nel futuro. Un percorso in cui anche il tuo aiuto sarà altrettanto importante.

Perché nel nuovo corso, ma in realtà ci piace più pensarla ad una evoluzione profonda, ci saranno due flussi paralleli e interdipendenti: uno divulgativo e uno come strumento, come piattaforma di servizio.

Venipedia sarà ciò che vorrai continuare a leggere sempre di più, ma dal nuovo anno sarà anche, e sempre più, uno strumento da usare. A partire dalla nuova revisione grafica e funzionale, passando per una linea editoriale più completa in cui Folio, il nostro magazine, assumerà un peso uguale alla sezione enciclopedica, aumentando i contenuti dedicati a varie tematiche. Dalla storia all'arte, dalle curiosità agli aneddoti, dall'editoria alla tecnologia, dal territorio alla sostenibilità ambientale

Dopo tutto, se c'è una cosa che abbiamo imparato in questi anni di ricerche, è proprio che partendo da Venezia si può davvero raccontare il mondo.

Questo, naturalmente, è solo un antipasto.

Le portate principali saranno servite, a breve.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Mercoledì, 05 Dicembre 2018 — Aggiornato: Giovedì, 06 Dicembre 2018