Venipedia®

Evento culturale
Ven 25/09/2015
Sedi varie
Ingresso gratuito

"Per una notte tutti possono essere scienziati" è lo slogan dell'iniziativa Venetonight – La notte dei ricercatori del Veneto. A Venezia, tanti eventi e manifestazioni organizzati dalle Università Ca' Foscari e IUAV.

La Notte Europea dei Ricercatori è una manifestazione avviata nel 2005, e reiterata ogni quarto venerdì di Settembre, promossa dalla Commissione Europea con l'obiettivo di far incontrare i ricercatori con il grande pubblico.

Consente infatti a tutti, grandi e piccoli, di entrare negli spazi normalmente aperti solo agli iscritti ed addentrarsi nel mondo della ricerca con curiosità e divertimento. L'occasione diventa propizia anche per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica e far loro conoscere le Università cittadine, utilizzare le più recenti tecnologie con la guida degli addetti, partecipare ad esperimenti, concorsi, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori. 

Tutte le attività sono gratuite e offerte dai ricercatori degli Enti e delle Università promotori; alcune richiedono la prenotazione anticipata. Si potrà partecipare a laboratori, concerti, eventi, convegni, visite guidate e workshop. Alcune iniziative sono state studiate e pensate specificatamente per i bambini che potranno viaggiare virtualmente per l'Europa, imparare cosa fa un archeologo, conoscere il mondo attraverso i numeri della statistica, provare la scrittura su tavoletta degli scribi assiri e partecipare alle numerose visite guidate con mamma e papà, alcune delle quali in laguna a bordo di imbarcazioni.

Per quanto riguarda l'Università Ca' Foscari, sono quattro le sedi interessate dall'evento: Ca’ Foscari, la sede di rappresentanza, nei cortili grande e piccolo,nell'androne, negli spazi espositivi e nell'Aula Baratto, San Sebastiano (Dorsoduro 1686 - Campo San Sebastiano), Auditorium Santa Margherita e Ca’ Foscari Zattere – Cultural Flow Zone (Dorsoduro, 1392). L'Università IUAV ha invece suddiviso la serata in quattro percorsi tematici, prevedendo: notturni di architettura, fra terra laguna e mare, vieni a scoprire i nostri laboratori e nel chiostro dei Tolentini.

Leggi anche