Venipedia®

Evento culturale
Lun 18/05/2020
Museo d'Arte Orientale
Info ingresso non disponibile
Ricevi un contenuto di Venipedia, ogni giorno nella tua e-mail
Un contenuto al giorno, per te è la newsletter che ti tiene compagnia, alle 8 del mattino (e sì, puoi sospenderla quando vuoi).

Scopri di più | Per attivarla accedi con il tuo account o creane uno nuovo.

INTERNATIONAL MUSEUM DAY, 18 maggio 2020

Il Museo d’Arte Orientale per l’inclusione

Per l’International Museum Day 2020, organizzato da ICOM e dedicato all’inclusione e alla diversità (Museums for Equality: diversity and inclusion), il Museo d’Arte Orientale ha in serbo una sorpresa: uno splendido video autoprodotto che illustra la collezione di okimono, piccole sculture un tempo esposte nel tokonoma della casa giapponese.

Si tratta di opere di straordinaria raffinatezza, realizzate in avorio, che raffigurano eroi ed eroine, animali, scene parodistiche. Dopo l’apertura delle frontiere del Giappone agli occidentali (1854) furono prodotte soprattutto per l’esportazione. La minuzia dell’intaglio, la precisione dei dettagli, il gioco della luce lattea sulle superfici catturano inesorabilmente lo sguardo del visitatore e rendono queste opere dei piccoli capolavori di straordinario realismo.

Il video permette anche a non vedenti e ipovedenti di scoprire questi piccoli tesori, grazie alla voce narrante di Stefano Spagnolo, che ha gentilmente collaborato con il Museo. Il video è stato magistralmente realizzato da Elena Riu, montando il testo di Marta Boscolo con le straordinarie immagini realizzate da Bettina Schindler nel corso dell’ultimo restauro.

Per i sordi, sarà possibile leggere il testo in sovrimpressione.

Il video sarà trasmesso nella pagina facebook del Museo d’Arte Orientale dalle ore 9 di lunedì 18 maggio 2020

https://www.facebook.com/MAOVenezia/

https://www.pinterest.it/MuseoOrientale/

e successivamente nel profilo youtube della Direzione regionale Musei Veneto dove rimarrà disponibile anche in seguito.

Leggi anche