Venipedia®

Inaugurazione
Mar 24/06/2014
Palazzo Ducale

5 mostre e un itinerario di 32 luoghi attraverso il Veneto, per conoscere ed amare il grande artista della pittura del Rinascimento. L'attesa stagione culturale verrà inaugurata nell'antica sede del Doge e luogo simbolo di Venezia.

Martedì 24 giugno, alle ore 18:00, nel prestigioso Palazzo Ducale ci sarà la celebrazione di apertura ufficiale del progetto “Il Veneto di Paolo Veronese”, già anticipato il 13 giugno a Londra. La presentazione, a valenza internazionale, nel Regno Unito è stata la coronazione della mostra dedicata al grande pittore dal titolo “Veronese: Magnificence in Renaissance Venice” ospitata dalla National Gallery fino al 15 giugno. 

Palazzo Ducale è uno dei 16 luoghi interessati dal percorso itinerante su Veronese nella città lagunare, a cui si aggiungono altrettanti ville, chiese e palazzi sparsi nella Regione, toccando le province di Treviso, Verona, Vicenza e Padova.

Saranno organizzare, inoltre, 5 mostre: la prima, in ordine di data, sarà avviata a Verona presso il Palazzo della Gran Guardi, intitolata “Paolo Veronese. L’illusione della realtà” mentre le altre toccheranno le città d’arte venete di Vicenza, Padova, Castelfranco Veneto e Bassano del Grappa.

L'inaugurazione vedrà la partecipazione di importanti personalità istituzionali e culturali del Veneto:

  • On. Marino Zorzato, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Regione del Veneto;
  • Gabriella Belli, direttrice Palazzo Ducale;
  • Paola Marini, direttrice Museo di Castelvecchio;
  • Guido Beltramini, direttore Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio;
  • Davide Banzato, direttore Musei Civici del Comune di Padova;
  • Giancarlo Saran, assessore alla Cultura del Comune di Castelfranco Veneto;
  • Giuliana Ericani, direttrice Museo Civico di Bassano del Grappa.

Leggi anche