Venipedia®

Premio
da Sab 12/03/2016 a Dom 15/05/2016
Ingresso gratuito

Torna il premio dedicato all'editoria organizzato dai Rotary Club di San Dona’ di Piave, Jesolo e Portogruaro in collaborazione con Venipedia®, Comitato Venezia e Biblioteca Nazionale Marciana. 

Sabato 12 marzo 2016 alle ore 12:00, nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, Piazzetta San Marco 13/a, si terrà la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di IMPRESSUM VENETIIS A.D. Premio Eccellenza Editoria Veneziana per editori, tipografi, studi grafici di Venezia e provincia

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Rotary Club Distretto 2060 di San Dona’ di Piave, Jesolo e Portogruaro, Comitato VeneziaVenipedia® e Biblioteca Nazionale Marciana, prevede un Premio di 2.500,00 euro alla migliore edizione cartacea di qualità e di pregio, caratterizzata da originalità grafica e studio delle specifiche tecniche di impaginazione e progettazione di percorsi innovativi di comunicazione libraria.

In un periodo come quello che stiamo vivendo in cui la stampa cartacea e il libro soffrono la massiccia diffusione di new media e strumenti di comunicazione digitale, continuano ad essere numerose le realtà imprenditoriali che perseguono la tradizione editoriale veneziana, ricercando quell’eccellenza che ha caratterizzato in passato grandi editori quali Aldo Manuzio, Mardersteig, Neri Pozza.

La produzione libraria a stampa è ancora una forma di comunicazione fortemente creativa, un ambito in cui il design, la cura per il prodotto, il sapere artigiano trovano fertile terreno di espressione e sperimentazione. Proprio per tutelare l'editoria di qualità e promuovere eccellenze imprenditoriali, viene istituito questo Premio la cui partecipazione è aperta gratuitamente a: case editrici, librerie editrici, stabilimenti tipografici, studi grafico-editoriali, imprese di cartotecnica e stampa, e a tutti i soggetti interessati residenti nella provincia di Venezia.

Gli interessati potranno partecipare al bando dal 15 marzo al 15 maggio 2016 con una sola edizione cartacea edita nel biennio 2014/2015 ed entro il 30 aprile 2016; ulteriori informazioni potranno essere reperite dal bando completo 2016.

Alla Conferenza Stampa di sabato 12 marzo 2016 saranno presenti:

  • Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana;
  • Bettino Perissinotto, presidente del Rotary di San Donà di Piave;
  • Gianni Trevisan, vice presidente del Comitato Venezia;
  • Davide Scalzotto, capocronista della redazione di Venezia de “Il Gazzettino”.

Leggi anche