Venipedia®

Premio
da Ven 30/05/2014 a Sab 31/05/2014
Sedi varie

Doppio appuntamento per il mondo dell'editoria: il convegno "Editoria veneta, tradizione e cultura del libro" e la premiazione dei vincitori della prima edizione del Premio Eccellenza Editoria Veneziana 2014.

Il premio dedicato all'eccellenza nell'editoria veneziana 2014 ha visto la partecipazione di numerosi editori, tipografi e studi grafici di Venezia e provincia, che hanno partecipato al bando con un totale di 39 opere.

I vincitori delle rispettive categorie sono stati selezionati — migliore edizione cartacea e migliore collana cartacea — tra molti prodotti interessanti e di qualità. La scelta si è rivelata infatti ardua proprio per la qualità distribuita delle opere, arrivando a scegliere ciò che per la giuria riesce a trasmettere il miglior messaggio per un potenziale motore propulsivo del settore, che sarà descritto più ampiamente durante la cerimonia di proclamazione e premiazione, fissata per il giorno 31 maggio alle ore 11:30 presso la Provincia di Venezia, Ca’ Corner della Ca’ Granda.

Il 30 maggio, alle ore 15:30, presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo Comunale, Comune di Jesolo, si terrà invece un convegno di studi dal titolo "Editoria veneta: tradizione e cultura del libro"; di seguito, gli interventi:

Introduce e coordina 
Davide Scalzotto 
capocronista della redazione di Venezia de “Il Gazzettino”

Da Aldo Manuzio a Neri Pozza 
Dino Casagrande 
Presidente Rotary Club di San Dona’ di Piave

Esperienze di promozione del restauro come conoscenza del libro 
Vittoria de Buzzacarini 
Novacharta Editrice

Lo Scaffale di Venipedia®: il libro veneziano in rete 
Marco Trevisan 
Bazzmann Srl / Venipedia®: molto più di un’enciclopedia di Venezia 
Maurizio Vittoria 
Comitato Venezia

Le Aldine della collezione di Vittorio Cini 
Lucia Sardo 
Fondazione G. Cini, Venezia

Recenti studi sul Polifilo 
Alessandro Scarsella 
Università Ca’ Foscari, Venezia

Leggi anche