Venipedia®

Evento culturale
da Lun 10/09/2018 a Dom 30/09/2018
Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
Info ingresso non disponibile
Inserito da Polo Museale del Veneto

Il "Ritratto di Marcello Durazzo" di ANTON VAN DYCK ospite d'onore alla rassegna "HOMO FABER. Crafting a human future" all'Isola di San Giorgio

Terminato il delicato lavoro di restauro, si sono svolte ieri le operazioni di imballaggio e trasporto all'Isola di San Giorgio del "Ritratto di Marcello Durazzo" di ANTON VAN DYCK, tra i capolavori massimi della raccolta Franchetti che diede origine al Museo. 
Ospite d'onore della rassegna "HOMO FABER. Crafting a human future", dove l'opera - restituita alla sua più equilibrata e luminosa cromia originaria - verrà esposta in anteprima fino al 30 settembre, la celebre tela farà ritorno in ottobre a Ca' d'Oro dove, prima del prestito concesso alla grande mostra monografica di Van Dyck a Torino, proseguiranno le iniziative di presentazione al pubblico dei risultati scientifici del recente intervento e delle analisi diagnostiche correlate, effettuate nel corso degli ultimi anni.

L'intervento - affidato alla ditta Claudia Vittori e realizzato con la collaborazione di Barbara Bragato e la direzione lavori di Claudia Cremonini, direttore del Museo - è stato portato a termine presso i laboratori di restauro del Polo Museale del Venetopresso la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro grazie al generoso contributo congiunto di Venetian HeritageMichelangelo FoundationArthemisia e Marco Voena.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Sabato, 08 Settembre 2018 — Aggiornato: Mercoledì, 19 Settembre 2018