Venipedia®

Evento culturale
Sab 08/11/2014
Museo di Storia Naturale

Quale miglior luogo per conoscere un po’ più approfonditamente la laguna e il suo delicato ambiente, se non il Museo di Storia Naturale di Venezia? Tutti pronti a salpare, sabato 8 novembre, con una conferenza sul tema e interessanti attività e laboratori dedicati ai bambini di ogni età.

La nuova offerta museale dedicata alla Laguna di Venezia è frutto di un intenso anno di lavoro a cui hanno partecipato i tecnici della Fondazione Musei Civici, lo staff scientifico del Museo di Storia Naturale e il curatore dell’allestimento, l'architetto Lorenzo Greppi.


L’incontro tra le diverse professionalità hanno fatto in modo che la nuova sezione si potesse sviluppare tenendo conto delle essenziali implicazioni museologiche e museografiche che ben si mescoleranno con il percorso espositivo e la dimensione educativa del Museo.


Il nuovo percorso museale alla scoperta della laguna sarà così suddiviso: ”storia di una laguna”, “genti di laguna” e “dentro la laguna”; durante l’itinerario saranno continuamente effettuati dei rimandi ai luoghi fisici sul territorio, nei cui “punti di interesse” saranno presenti pannelli informativi e altri materiali che rinvieranno al Museo.


Sabato 8 novembre, giorno dell'inaugurazione, sarà organizzata una giornata-evento intitolata “Il Museo della Laguna… work in progress…” che proporrà un primo momento di partecipazione e conoscenza rivolto alla cittadinanza e alle varie realtà – enti, istituzioni associazioni culturali e sportive – che vivono e operano in laguna.


La mattina dalle ore 10:30 alle ore 12:30, nella sala conferenze del museo, si potrà ascoltare una conferenza di presentazione del progetto, nella quale le istituzioni coinvolte racconteranno le attività svolte, gli obiettivi prefissati e il curatore tratterà l’allestimento della mostra. Il pomeriggio, alle ore 15:30, saranno raccontate affascinanti storie legate al tema Storie lagunari tra isole, canali e misteri custoditi al Fontego dei Turchi.


Durante tutto l’arco della giornata (dalle ore 10:00 alle ore 18:00), le famiglie potranno partecipare ad attività informative e didattiche sull’habitat naturale lagunare svolte dal personale del Museo in collaborazione con l'Istituzione Parco della Laguna e l'Osservatorio della Laguna e del Territorio mentre i bambini potranno partecipare a laboratori a tema (le attività dedicate ai bambini sono su prenotazione allo 041.2750206).


Naturalmente tutto questo piace a Venipedia Sostenibile.

Leggi anche