Venipedia®

Evento culturale
da Gio 01/05/2014 a Sab 31/05/2014
Sedi varie

Tre iniziative di notevole importanza che rientrano nel progetto nazionale "Il maggio dei libri" finalizzato ad incentivare la lettura quale valore sociale di crescita personale, culturale e civile. 

Venezia, quale città capofila delle prime esperienze editoriali nell'Italia nel XV secolo, abbraccia questo progetto ministeriale che desidera risvegliare e valorizzare il piacere della lettura.

Il progetto è promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori e riprende la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore (23 aprile) sostenuta dall'UNESCO. 

Alcune biblioteche veneziane, in particolare la prestigiosa Biblioteca Nazionale Marciana, propongono un ricco programma di eventi, dalle presentazioni di libri e conferenze alle letture ad alta voce per adulti e per bambini.

La Biblioteca Nazionale Marciana, alle ore 17:00 e nella sede monumentale (Libreria Sansoviniana), ospiterà le seguenti sei iniziative: 

  • Giovedì 15 maggio
    Presentazione del libro: Irene Bignardi, Brevi incontri, Venezia, Marsilio, 2013. In collaborazione con il Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri.
    Saluti di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e Rosella Mamoli Zorzi, Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri.
    Interverrà: Ottavia Piccolo. Sarà presente l’autrice.
  • Venerdì 16 maggio
    Presentazione del libro: Giorgiana Bacchin, Elisabetta Pasqualin, Le altane di Venezia, Venezia, La Toletta Edizioni (Collana Oselle), 2013.
    Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.
    Interviene: Antonio Manno. Coordina Tiziana Plebani (Biblioteca Nazionale Marciana). Saranno presenti le autrici.
  • Mercoledì 21 maggio
    Presentazione del libro: Giuseppe Bozzato, Michele Busarello, Piero Santostefano, Cavallino – Treporti. Atlante delle trasformazioni di un territorio tra mare Adriatico e laguna di Venezia. 1552-2010, Cavallino-Treporti, Associazione culturale TRA MAR E LAGUNA con la collaborazione del Comune di Cavallino-Treporti, 2014.
    Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.
    Interverrà: Giovanni Caniato, archivista di Stato. Saranno presenti gli autori.
  • Venerdì 23 maggio
    Presentazione del libro: Roberta Sorgato, Cuori nel pozzo, Venezia, Marsilio 2010.
    Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.
    Interverrà: Bruno Moretto, Presidente dell’Associazione Veneziani nel Mondo. Sarà presente l’autrice.
  • Martedì 27 maggio
    Una libreria a Rialto dal 1484 al 1488. Il Zornaledi Francesco de Madiis (Ms. Ital. XI, 45 (7439)”. Conferenza di Cristina Dondi (University of Oxford, CERL) e Neil Harris (Università degli Studi di Udine).
    Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.
  • Venerdì 30 maggio
    Presentazione del libro: María Zambrano, Dire luce. Scritti sulla pittura, a cura di Carmen Del Valle, Milano, Rizzoli, 2013 (BUR).
    Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Saranno presenti: Davide Rondoni (poeta, direttore della collana) e Carmen del Valle (curatrice dell'opera).
    Interverrà: Luca Nannipieri (giornalista). 

L'iniziativa "Il libro che amo" coinvolge diverse biblioteche del Comune di Venezia e i lettori e le lettrici dell'Associazione Voci di Carta; questi, leggeranno al pubblico alcuni passi dei loro libri preferiti, racconteranno le trame, le emozioni vissute e i motivi che li hanno spinti ad eleggere tali volumi come “libri del cuore”. In particolare, giovedì 15 maggio alle ore 17.30 le letture saranno ospitate nella VEZ Biblioteca Civica di Mestre, martedì 20 maggio alle ore 17.30 nella Biblioteca di Marghera, giovedì 22 maggio alle ore 17.30 nella Biblioteca del Servizio Cittadinanza delle Donne - Centro Donna mentre giovedì 29 maggio alle ore 17.00 nella Biblioteca "Bruno Bruni" di Favaro Veneto.

Il Gruppo Lettori Volontari della Biblioteca di Marghera "Il mondo di Tabata" organizza l'evento culturale "Il triangolo delle letture", nelle aree verdi del territorio Municipale e con la collaborazione degli studenti dell'Istituto Superiore di Istruzione Vendramin-Corner di Venezia. Gli incontri inizieranno tutti alle ore 17:00 (ad eccezione di quello del sabato) e sono organizzati in percorsi di ascolto, partecipazione e coinvolgimento per i bambini delle aree urbane di Marghera, Catene e Malcontenta. In particolare, mercoledì 7 maggio si ritroveranno nei Giardini Piazzale Concordia - Marghera, venerdì 9 maggio nei Giardini Via Case Nuove - Marghera, mercoledì 14 maggio nel Centro Socio Culturale -Ca' Sabbioni Malcontenta, mercoledì 21 maggio nel Parco Catene Via Trieste - Marghera, sabato 24 maggio ore 11:00 nella Biblioteca di Marghera e infine mercoledì 28 maggio nel Parco Emmer Via P. Cornaglia - Marghera.

Leggi anche