Venipedia®

Evento culturale
da Ven 04/07/2014 a Ven 26/12/2014
Gallerie dell'Accademia

Quale miglior occasione per appagare la nostra sete di cultura, se non quella di accedervi la sera dopo cena? Le Gallerie dell'Accademia aprono le porte al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 22:00.

A partire dal mese di luglio 2014, ogni venerdì sarà possibile visitare le Gallerie dell’Accademia di Venezia in un orario inusuale per un museo italiano: infatti, tra le 20:00 e le 22:00 (la biglietteria chiuderà alle ore 21.15), fermo restando la chiusura nella fascia oraria che va dalle ore 19.15 alle 20, ci si potrà immergere nella meravigliosa collezione di opere d'arte veneziane e venete, realizzate tra il XIV e il XVIII secolo.

L'iniziativa fa parte dell'interessante progetto promosso dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo, volto a valorizzare il patrimonio culturale italiano, incentivando la fruizione dei musei statali in orari accessibili ad un più ampio bacino d'utenza.

L'opportunità è congeniale per addentrarsi nel suggestivo percorso espositivo che si compone delle stupefacenti tavole a fondo oro del Trecento bizantino e gotico, oltre ai noti capolavori dei maggiori esponenti dell'arte veneziana, tra i quali: Bellini, Cima da Conegliano, Carpaccio, Giorgione, Tiziano, Tintoretto, Veronese, per concludere con le opere settecentesche di Tiepolo.

I motivi per cogliere al volo questa occasione non finiscono qui: se accessibile, sarà possibile vedere il famosissimo disegno di Leonardo da Vinci raffigurante le proporzioni umane secondo i canoni antropometrici dell’architetto romano Vitruvio Pollio del I secolo a.C., più comunemente chiamato Uomo Vitruviano.

Leggi anche