Venipedia®

Conferenza
Mer 02/03/2016
Ca' Foscari
Ingresso gratuito

L'Università Ca' Foscari di Venezia ricorda il grande scrittore bellunese attraverso il cuore e l'attività di due donne importanti: la moglie Almerina e la docente Nella Giannetto.

Nella sala Wladimiro Dorigo al primo piano di Ca' Foscari si ricordano i 110 anni dalla nascita di Dino Buzzati e la sua opera letteraria ed artistica, apprezzata in Italia e all'estero. Mercoledì 2 marzo 2016 alle ore 11:00 si farà rivivere il grande scrittore, giornalista, pittore, drammaturgo, librettista, scenografo, costumista e poeta veneto attraverso gli occhi di due donne speciali che hanno contribuito a valorizzare la figura di Dino Buzzanti, la moglie Almerina e la docente universitaria Nella Giannetto.

Almerina Buzzati, compagna di vita di Dino venuta a mancare nel novembre scorso all'età di 74 anni, ha contribuito enormemente a far conoscere l'opera del marito dopo la sua morte, diventando custode degli scritti di uno dei più grandi autori del Novecento. Si sono sposati l’8 dicembre 1966 a Milano, con l’editore Neri Pozza e la moglie Lea Quaretti nella veste di testimoni, e insieme passarono poco più di 5 anni, ma la loro unione, pur molto breve, fu indissolubile.

Nella Giannetto, siciliana di nascita ma veneziana d'adozione, incessantemente ha lavorato per far conoscere fuori dai confini nazionali l'opera di Dino Buzzati che in breve divenne uno degli autori italiani più tradotti in assoluto. Nel 1991 ha fondato a Feltre il Centro Studi Dino Buzzati, struttura permanente dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati. Scomparsa prematuramente nell’estate del 2005, la Giannetto è stata docente presso lo IULM di Milano pur restando residente nella città lagunare; i suoi studi ad altissimo livello — da Boccaccio, a Bernardo Bembo a Baricco — hanno lasciato il segno, così come la sua attività di ricerca su Buzzati che ha coinvolto professori e studenti.

L'incontro, oltre a ricordare le due emblematiche figure femminili, converge su esperienze condivise e fa il punto sull’attualità dell’opera di Dino Buzzati e sul “datum” sensibile della sua scrittura impareggiabile nella descrizione del tragico quotidiano. L'evento diventa anche l'occasione per presentare la pubblicazione del volume 2016 della rivista culturale “Mosaico” della Comunità italiana in Brasile, curato da Antonio Rosario Daniele, concepito come monografico su Dino Buzzati, ma dedicato esplicitamente alla moglie.

La conferenza è organizzata dall'Università Ca' Foscari di Venezia — Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali e Dipartimento Studi Umanistici — in collaborazione con l'Associazione Internazionale Dino Buzzati di Feltre.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Domenica, 28 Febbraio 2016 — Aggiornato: Lunedì, 29 Febbraio 2016