Venipedia®

Evento culturale
da Mar 01/07/2014 a Dom 02/11/2014
Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni

La spassosa e intima Venezia del Settecento di Carlo Goldoni messa in scena e riadattata da un inedito cast di attori veneti. Vita e teatro si mescolano avvicendevolmente in omaggio al grande autore veneziano e al suo Teatro.

Un adattamento drammaturgico senza eguale curato da Giuseppe Emiliani, che è riuscito a mettere insieme una troupe di attori veneti motivati e affiatati, una scenografia dell’indimenticabile Emanuele Luzzati composta da una serie di piccoli fondali di tela dipinta, un riallestimento scenografico di Federico Cautero, i costumi storici confezionati dalla sartoria Nicolao Atelier e, per concludere, le musiche di Massimiliano Forza con gli arrangiamenti di Fabio Valdemarin.

Questi gli elementi salienti della rassegna "Goldoni Experience – Affresco di Venezia" che nasce come vivace affresco teatrale della Venezia del ‘700, la città dei dogi in versione cosmopolita con le sue botteghe da caffè, la passione del gioco, del divertimento ma anche del vizio e dell’inganno. Un riconoscimento al grande drammaturgo e cittadino della Serenissima, così legato all’ “intima sincerità del Teatro” e alla “verità del Mondo”.

Un progetto decisamente incoraggiato dal Consiglio di Amministrazione del Teatro Stabile del Veneto per vivacizzare l'estate veneziana, consentendo così l'apertura estiva del Teatro Goldoni

L'iniziativa, che non si rivolge solo ai veneziani ma offre spettacoli diretti anche ad un circuito internazionale, crea l'opportunità di abbinare alle rappresentazioni teatrali cene e aperitivi tipicamente veneziani, così come percorsi alla scoperta dell’artigianato locale.

Leggi anche