Venipedia®

Interesse pubblico
Sab 28/03/2015
Isola Lazzaretto Nuovo

Torna anche quest'anno la giornata dedicata alla pulizia delle rive e delle barene dell'Isola del Lazzaretto Nuovo. L’iniziativa ha lo scopo generale di promuovere, presso l’opinione pubblica, l’interesse per la conoscenza e per la tutela dell’ambiente lagunare.

In vista dell'apertura al pubblico dell'Isola del Lazzaretto Nuovo, la mattina di sabato 28 marzo, si svolgerà la consueta giornata riservata all'ambiente e alla raccolta dei cosìddetti "reperti civili" frutto di un incosciente consumismo privo di rispetto per il prossimo, per la cosa pubblica e per la natura. 

Giunta alla quindicesima edizione, la Giornata Ecologica invita le persone a prendersi cura del proprio ambiente circostante partecipando alla raccolta dei rifiuti spiaggiati, principalmente plastica, dalla marea e dalle acque alte invernali. L'appuntamento dedicato alla salvaguardia delle rive e delle barene dell’isola del Lazzaretto Nuovo è organizzata da Archeoclub di Venezia in collaborazione con Veritas S.p.A..

Il programma della giornata prevede la partenza da Venezia – Fondamente Nuove alle ore 09:25 con il vaporetto Linea 13 ACTV per S.Erasmo-Treporti. Al termine dell'attività di pulizia, alle ore 13:00, sarà offerta ai partecipanti una colazione all'aria aperta. Il ritorno è previsto, con la stessa linea del vaporetto, per le 14:59 o le 15.59.

Nella stessa giornata, ricordiamo anche la manifestazione “Earth Hour 2015”, la più grande mobilitazione volontaria simbolica per la lotta al cambiamento climatico e per un futuro più sostenibile: monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo spegneranno le luci per un'ora, dalle 20:30 alle 21:30. A Venezia, il Comune aderisce all'iniziativa spegnendo le luminarie delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco.

Leggi anche