Venipedia®

Evento culturale
Lun 09/03/2020
Biblioteca Nazionale Marciana
Ingresso gratuito

EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI - La Biblioteca Nazionale Marciana e la Biblioteca San Francesco della Vigna organizzano una giornata di studio sul tema delle legature storiche, rivolta a restauratori, bibliotecari e studiosi del libro. Partecipano alla giornata esperti coinvolti nel progetto LoB – Language of Bindings del Ligatus Research Centre – University of Arts di Londra.

La giornata di studio è ospitata presso la Sala Conferenze della Biblioteca del Convento di San Francesco della Vigna per la sessione del mattino. Nell’occasione sarà esposta al pubblico una selezione di libri antichi.

La sessione pomeridiana avrà luogo presso la Libreria Sansoviniana della Biblioteca Nazionale Marciana.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

                                                             PROGRAMMA

 

Biblioteca San Francesco della Vigna

Venezia, Calle S. Francesco della Vigna, Castello 2786

 

10.30-11.30

Federica Benedetti

I fondi librari della Biblioteca di San Francesco della Vigna: un excursus fra donatori, possessori e biblioteche scomparse

Nicholas Pickwoad

Deconstructing the Forster Codices of Leonardo da Vinci: an artefactual history

 

11.30-12.00 pausa caffè e visita della mostra bibliografica

 

12.00-13.00

Nina Hesselberg Wang

Missale Nidrosiense, 1519 - an archaeological approach

Athanasios Velios

Conceptual modelling of bookbinding descriptions using the CIDOC-CRM

 

 

Biblioteca Nazionale Marciana, Libreria Sansoviniana

Venezia, Piazzetta San Marco 13/a

 

14.15-16.15

Silvia Pugliese

La biblioteca a stampa di Melchiorre Guilandino (1520-1589) tra le collezioni marciane: rilievi sulle legature

Georgios Boudalis

I capitelli nelle legature del mediterraneo orientale: struttura, variazioni e sviluppi della ricerca

Karin Scheper

Hebrew prints, Jewish bookbinders?  16th-century books from Venice

Almuth Corbach

Expende: caring for the object during digitization of written heritage

16.15-16.45 Conclusioni

 

                                                          RELATORI

 

Federica Benedetti, Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia

Formatasi in discipline umanistiche, e quindi specializzatasi in archivistica, paleografia, diplomatica e biblioteconomia, per oltre 15 anni ha collaborato con alcune delle più prestigiose istituzioni veneziane, svolgendo l’attività di catalogazione di materiale librario antico manoscritto e a stampa, oltre che dedicarsi all'attività di formazione. Dal 2017 è bibliotecaria presso la Biblioteca Nazionale Marciana, mantenendo il prevalente interesse nell'ambito del materiale antico a stampa.

Nicholas Pickwoad, Ligatus Research Centre, Londra

Restauratore di libri dal 1977 al 1989 e consigliere del National Trust dal 1978, dopo aver lavorato ad Harvard (1992-1995) dirige ora il St Catherine’s Monastery Library Project all’University of the Arts di Londra, dove è stato, fino al 2019, direttore del Ligatus Research Centre dedicato alla storia della legatura. Insegna e pubblica diffusamente sulla storia della legatura.

Nina Hesselberg-Wang, Nasjonalbiblioteket, Oslo  

Responsabile dell’Unità di conservazione della Biblioteca dell’Università di Oslo nel 1985, vi istituisce il Servizio di prevenzione della Biblioteca. Dal 2000 è Senior conservator presso la Biblioteca Nazionale della Norvegia. Si interessa in particolare alla materialità delle collezioni storiche. Prende parte a forum  nazionali e internazionali e a progetti che riguardano la storia della manifattura della carta e degli inchiostri, le carte decorate, l’analisi e la descrizione di legature.

Athanasios Velios, University of the Arts, Londra

Ricercatore in Documentation all’University of the Arts, si occupa di documentazione nella  conservazione. Formatosi come restauratore in Grecia, nel 2002 ha conseguito il dottorato al Royal College of Arts sulle applicazioni informatiche nella conservazione. Autore della banca dati per la campagna di indagine conservativa del St Catherine’s Monastery Library Project, dirige il Linked Conservation Data Project, finanziato dall’AHRC, per favorire i processi di integrazione tra i dati delle schede di restauro.

Silvia Pugliese, Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia

Restauratrice di libri e carta, si è formata alla Scuola europea di Spoleto e ha conseguito il dottorato all’Università di Udine. Lavora dal 1999 presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, dove dal 2015 è responsabile del Dipartimento di tutela, conservazione e restauro. Studia le legature storiche di manoscritti e stampati delle collezioni marciane.    

Georgios Boudalis, Μουσείο Βυζαντινού Πολιτισμού, Salonicco

Ha studiato arte e restauro a Firenze, Atene, Londra e Salonicco. Dal 2000 è responsabile della conservazione di libri e carta al MUSEO  della CULTURA BIZANTINA di Salonicco. La sua ricerca si concentra sulla storia e l’evoluzione delle strutture e delle tecniche di legatoria nel Mediterraneo orientale, con un approccio che combina testimonianze materiali, scritte e iconografiche.

Karin Scheper, Universitaire Bibliotheken, Leida

Dal 2000 dirige il Laboratorio di conservazione della Biblioteca Universitaria di Leida. Focalizza il suo lavoro e i suoi studi sui manoscritti del mondo islamico e sugli sviluppi della manifattura del libro nell’area mediterranea. Attualmente è impegnata come Bahari Visiting Fellow alla Bodleian Library.

Almuth Corbach, Herzog August Bibliothek, Wolfenbüttel

Restauratrice di libri e documenti cartacei, dal 2006 dirige il Dipartimento per la tutela delle collezioni e conservazione della Herzog August Bibliothek di Wolfenbüttel. Come consulente statale per la Bassa Sassonia offre la sua collaborazione a biblioteche, archivi, musei e privati anche a livello sovraregionale, e lavora come esperta per la conservazione del patrimonio nei comitati della Bassa Sassonia e del governo federale.

 

Biblioteca Nazionale Marciana (https://marciana.venezia.sbn.it/)

Biblioteca San Francesco della Vigna (https://www.bibliotecasanfrancescodellavigna.it/)

Ligatus Research Centre (https://www.ligatus.org.uk/)

 

Ufficio stampa -  Biblioteca Nazionale Marciana

[email protected]

Tel. +39 0412407211

 

Biblioteca San Francesco della Vigna

[email protected]

Tel. +39 041 5235341

Biblioteca San Francesco della Vigna

Leggi anche